Domani a Molfetta il tour contro la chiusura dell'ospedale di Terlizzi
MOLFETTA - 7.1.2004
Domani, giovedì 8 gennaio, alle ore 10, presso il Mercato settimanale in Via A. Salvucci (altezza Chiesa S. Achille), fa tappa a Molfetta “giriamoLApuglia”, il tour per il diritto alla salute promosso dal Comitato Pro-Ospedale “Michele Sarcone” di Terlizzi.
Scopo del tour è riuscire ad articolare una battaglia a livello regionale in grado di pretendere dal Governatore regionale Fitto e dalla sua giunta, il ritiro del Piano di Riordino Ospedaliero che ha danneggiato numerosi comuni pugliesi.
Il Piano di Fitto, infatti, da un lato penalizza l'organizzazione territoriale diffusa dei presidi ospedalieri, impedendo di fatto l'immediata accessibilità ai servizi sanitari da parte di tutta la popolazione; dall'altro, si propone di creare poli di presunta eccellenza dove l'iperspecializzazione non supplisce alla domanda di assistenza e prevenzione complessiva espressa dalle diverse comunità.
Gli obiettivi del tour “giriamoLapuglia” sono:
- la creazione di un coordinamento di tutti i comitati pro-ospedale nati in Puglia
per portare la protesta a livello regionale;
- la raccolta in un dossier delle situazioni specifiche di ogni comune e
l'elaborazione di un elenco di tutti i disservizi prodotti dal Piano di Riordino
Ospedaliero della Regione Puglia;
- la creazione di un gruppo di studio regionale che produca una proposta
tecnico-scientifica alternativa al Piano di Riordino della giunta Fitto;
- l'invito ai cittadini e alle cittadine dei comuni a partecipare alla mobilitazione
di Terlizzi del 13 gennaio, giorno dello sciopero generale.
L'appuntamento del 13 gennaio può rappresentare un momento plurale e collettivo di elaborazione delle successive tappe della mobilitazione regionale per il diritto alla salute e contro il Piano di Riordino Ospedaliero regionale.
Il tour per il diritto alla salute, partito il 3 gennaio da Terlizzi, ha attraversato le città di Mola di Bari, Ceglie Messapica, Fasano, Tricase, Poggiardo, Maglie, Nardò, Campi Salentina, Mottola, Massafra, Bitonto e Grumo Appula. Dopo la tappa molfettese ripartirà alla volta di Grottaglie, per poi toccare le città di S. Marco in Lamis, Torremaggiore, Ruvo di Puglia, Giovinazzo, Rutigliano, Triggiano, Conversano e Mesagne.
Per ulteriori informazioni contattare il 3473243418 (Donatella)