MOLFETTA - Acqua o palestra fa poca differenza, quando l’obiettivo è carburare in vista della stagione più importante della propria storia. Così la Pallavolo Molfetta prosegue nella preparazione agli ordini di Fulvio de Pinto, in vista dell’inizio del campionato di A2, il secondo di sempre, e anche il più atteso, considerati gli sforzi della società e l’entusiasmo della gente.
E se non ci sono dubbi che sarà la palestra Life In il teatro delle performance fisiche precampionato dei biancorossi, ci sono novità in merito alla scelta della piscina che li ospiterà per le sedute in acqua. Sarà il lido Nettuno, infatti, e non l’Algamarina, il partner della Pallavolo Molfetta, che già da oggi ha iniziato i “lavori” nell’impianto situato tra Molfetta e Bisceglie. Una scelta che soddisfa la dirigenza molfettese, assolutamente convinta che gli strumenti e la professionalità del nuovo partner possano essere una componente in più sulla strada del successo.
Intanto, però, un primissimo bilancio vede decisamente soddisfatto de Pinto. “I ragazzi sono abbastanza in palla – afferma il preparatore atletico biancorosso – e questo non mi stupisce, visto che in tanti avevano proseguito a lavorare durante l’estate. Il gruppo è molto motivato, desideroso di lavorare e far bene. Sono decisamente fiducioso”.
Tra l’altro il compito di de Pinto sarà ancor più importante di quanto lo è stato nelle stagioni precedenti. Tra turni infrasettimanali e ritmi inevitabilmente diversi rispetto alla B1, c’è la necessità di lavorare con una cura ancora maggiore dei dettagli. “Sarà un campionato corto – prosegue – e bisognerà cercare di dosare bene il lavoro, anche considerando le partite che si svolgeranno in settimana. Per il momento stiamo sostenendo doppie sedute, e lo faremo sino a fine mese. In palestra stiamo più che altro preparando il fisico allo sforzo più duro, che ci sarà nei prossimi giorni. Ma ciò che conta ora è lo spirito. E questa squadra sta dimostrando di averne da vendere”.