Defibrillatore nell’auto della Polizia locale. Potenziata la cardioprotezione a Molfetta
MOLFETTA - Donato direttamente dal Progetto Assistenza area formazione, durante l’evento nazionale dello scorso 4-5 ottobre sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare, da qualche giorno un defibrillatore è stato posizionato su un’auto della Polizia locale, cosa che potrà consentire un intervento più tempestivo. Si conclude così la fase 2024 del progetto dedicato alla cardioprotezione patrocinato dall’Amministrazione Comunale, voluto dal sindaco Tommaso Minervini, dall’assessore Caterina Roselli, con delega città sane e sicurezza.
Il progetto di cardioprotezione ha visto miglioramenti significativi e continui partendo proprio dall’affidamento del servizio di controllo e manutenzione, l’integrazione di defibrillatori di ultima generazione telecontrollati per garantire efficienza ed efficacia h24 oltre la formazione continua ad agenti della polizia locale, addetti comunali, cittadini e la divulgazione delle manovre salvavita anche entrando nelle scuole, in linea con la legge 116/2021.
L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Progetto Assistenza s.c.s. Nihon Kohden, è utilizzare al meglio le tecnologie innovative per poter garantire una migliore sicurezza sanitaria pubblica. L’installazione di un DAE sull’auto della Polizia Locale è un passo importante per garantire la sicurezza e la capacità di intervenire prontamente in caso di emergenze.