Recupero Password
Das Duo TESLA #1, per una Molfetta a misura di quartiere
21 giugno 2014

MOLFETTA - L’Associazione “T.ES.L.A. – Tempi e Spazi Liberamente Attivi” di Molfetta organizza nei mesi di giugno e di luglio due giornate all’interno di due quartieri, Rione Catacombe e Quartiere 167, che sia pure diversi e distanti, sono entrambi accomunati da realtà partecipative, nate per l’esigenza di compiere una reale riappropriazione condivisa degli spazi di vita quotidiana, al fine di uno sviluppo armonico di tutta la città.

Lo scopo di questa iniziativa è quello di recepire in maniera sinergica e dinamica le esigenze di alcuni dei comitati di quartiere della nostra città, nell’ottica di una “delocalizzazione” degli eventi culturali in zone che per motivi diversi mostrano di avere necessità di promuovere nuove forme di socialità includenti tutte le fasce sociali.

La due giorni di iniziative prevede il primo appuntamento Lunedì 23 Giugno in Piazza delle Erbe, a sostegno delle istanze del Comitato di Quartiere Catacombe: la scelta della piazza va nell’ottica di un percorso di rivalutazione che il Comitato sta perseguendo costantemente dalla scorsa estate, una piazza che ha rappresentato una centralità nella vita del quartiere e della città intera, e che negli ultimi decenni, in un destino comune a quello di tante piazze e strade tanto del centro antico, quanto del centro cittadino, ha visto un progressivo svuotamento di attività produttive e di vitalità della piazza a favore di uno spostamento fuori città, a seguito delle scelte che hanno voluto privilegiare la grande distribuzione piuttosto che tutelare i piccoli operatori commerciali, strozzati dalla concorrenza della prima.

Proprio a tal proposito all’interno dell’iniziativa ospiteremo, a partire dalle ore 19, l’assemblea pubblica del Comitato di Quartiere di Rione Catacombe, che verterà sulle ipotesi di rivitalizzazione del commercio nel centro antico e vedrà la partecipazione di Gianni Porta, presidente della commissione consiliare Attività Produttive, e Serena La Ghezza, assessore al Commercio.

A seguire, dalle ore 21, sarà dato spazio alla musica dei Three States of Oneirism gruppo progressive rock nato nel giugno 2013 dall'idea e dall'amicizia di Daniele Annese, Francesco Parisi e Nicolò de Candia e di Roxanne de Bastion, cantautrice tedesca di lingua inglese che nel 2012 ha avuto l'opportunità di registrare il suo primo album con una propria etichetta personale, i cui testi sono stati tutti scritti durante i suoi viaggi nel Regno Unito e raccontano della sua vita, delle cose che osserva e delle persone che incontra.

In caso di pioggia l’intera iniziativa si terrà presso la sede sociale dell’associazione T.ES.L.A. – Tempi e Spazi Liberamente Attivi, in via Tenente Ragno, 62.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet