Dalla Regione Puglia oltre 300.000 euro a Molfetta per il sostegno agli affitti
MOLFETTA - La giunta regionale ha stanziato 304.888 euro in favore del Comune di Molfetta per il sostegno agli affitti. Il finanziamento è stato deciso dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'urbanistica, Angela Barbanente.
Questa considerevole somma (che si aggiunge al milione e mezzo di euro destinato alla nostra città nel luglio scorso) rappresenta una premialità indirizzata a quei Comuni che hanno concorso, con propri fondi, ad incrementare le risorse loro attribuite dalla Regione stessa.
Il contributo nei confronti del Comune di Molfetta è, per grandezza, il secondo di tutta la Provincia di Bari, inferiore solo a quello destinato al capoluogo.
“Con queste risorse – ha commentato l'assessore regionale alla Trasparenza e Cittadinanza attiva, Guglielmo Minervini (foto) – cerchiamo di dare un aiuto concreto a tutte quelle famiglie (circa duemila a Molfetta) che presentano ogni anno la domanda per ottenere questi contributi, dal momento che vivono in condizioni di grave difficoltà economica e con grande fatica arrivano alla fine del mese. Per loro l'affitto della casa, in molti casi, rappresenta una spesa davvero insostenibile, per quanto indispensabile. Ecco, noi siamo convinti che una seria politica per la famiglia non possa prescindere da questo: dal sostegno, cioè, a quelle coppie che pagano sulla propria pelle le difficoltà del vivere quotidiano e per le quali una casa di proprietà resta ancora un obiettivo difficilmente raggiungibile, specie in una città come Molfetta in cui il cosiddetto disagio abitativo è una piaga ancora non risolta”.
“Ora – ha concluso l'assessore Minervini – mi auguro solo che le recenti dimissioni del sindaco ed il conseguente periodo di transizione, non rallentino le procedure amministrative del Comune per rendere immediatamente disponibili queste somme per i loro effettivi destinatari. Sarebbe davvero un grave danno per tutti”.