Da oggi a Terlizzi il “maggio della legalità” contro il racket
TERLIZZI – 3.5.2006
Prende avvio questa sera a Terlizzi, alle ore 19 presso l'Aula Consiliare della città, con il convegno sul tema Sicurezza e legalità: beni comuni al servizio dei cittadini, il ciclo di iniziative “Maggio della legalità” organizzato dall'ufficio di vice presidenza della Federazione nazionale antiracket, dall'associazione provinciale antiracket di Molfetta e dell'assessorato alla legalità del Comune di Terlizzi.
Ad aprire i lavori sarà l'intervento di Roberto Covolo, assessore alla legalità del Comune di Terlizzi. Nel corso della serata interverranno anche il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, Alberto Maritati, componente della commissione antimafia, Carlo Schilardi, prefetto di Bari, Nicola Barbera, procuratore capo del Tribunale di Trani, Renato De Scicolo, vice presidente della Federazione Nazionale Antiracket, Giuseppe Filannino, coordinatore provinciale dell'associazione Libera e Girolamo Lapendola, vice presidente dell'Associazione Antiracket.
Tra le tante iniziative in programma, si segnala giovedì 18 maggio, sempre presso l'Aula Consiliare del Comune di Terlizzi, l'incontro sul tema: “Stato e anti-Stato. Gli strumenti legislativi per vincere le mafie”. Interverranno: Don Raffaele Bruno, referente regionale di Libera, l'on. Giuseppe Lumia, componente della commissione antimafia e Roberto Oliveri del Castillo, Gip del Tribunale di Trani.
Martedì 30 maggio, infine, alle ore 18.30 presso l'Auditorium, ci sarà il convegno di presentazione della legge regionale antiracket, recentemente approvata dal Consiglio Regionale. Interverranno Tano Grasso, Presidente Onorario della Federazione Antiracket Italiana, Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia, Carlo Schilardi, prefetto di Bari e Pippo Scandurra, presidente della Federazione Italiana Antiracket.