MOLFETTA - Arriva finalmente la tanto attesa vittoria fuori casa per la Gammauto Pallacanestro Molfetta e arriva a Lanciano, su un campo non semplice dove serve un overtime per avere la meglio dei padroni di casa.
Coach Gesmunso ha dovuto far a meno di Lombardo, che ha scontato domenica l’ultima delle due giornata di squalifica ricevute a Maddaloni. La Gammauto scende in campo schierando Corvino, Grimaldi, Teofilo, De Falco e Di Lauro, che apre la partita del Molfetta con un canestro da sotto, seguito poi da una bomba di Teofilo e dalle azioni di Corvino. La partita si dimostra fin da subito dura per la formazione Molfettese che non in ottima condizione fisica comunque riesce a superare la formazione Abruzzese terminando il primo quarto, già molto intenso, sopra di quattro lunghezze: 15 – 19.
In campo per il secondo quarto scende sempre lo stesso quintetto molfettese che deve fare i conti con i ragazzi di coach Salvemini che aumentano i giri, sfruttando anche le risicate rotazioni degli ospiti e una condizione, dovuta agli infortuni, sicuramente miglior. Lanciano raggiunge Molfetta che però continua a lottare e riesce a tenergli testa terminando il secondo quarto in pareggio: 33 – 33.
Dopo il riposo lungo scendono in campo Teofilo, Corvino, Di Lauro, de Falco e De Gennaro con Lanciano che dimostra tanta freddezza e lucidità superando nettamente la formazione pugliese che però cerca sempre di rimanere aggrappata alla formazione Abruzzese grazie ad un instancabile Corvino, autore di ben 32 punti. Lanciano chiude il quarto sopra di ben nove lunghezze, con il tabellone a segnare: 61 – 52.
Nell’ultimo quarto coach Gesmundo propone Grimaldi, Teofilo, Corvino, Di Lauro e De Gennaro, che si vede fischiare subito il quinto e ultimo fallo, con De Falco costretto al rientro sul parquet nonostante un problema al piede che comunque riesce a mostrarsi fondamentale sotto canestro, per rimbalzi e difesa. In attacco la Gammauto guidata da Corvino e Teofilo riesce a recuperare i punti di scarto, superando di quattro punti la formazione abruzzese al 38’ minuto. Sono gli ultimi minuti i più intensi, entrambe le formazioni lottano con l’anima per ottenere la vittoria, al ultimo minuto Molfetta è ancora sopra di due punti, ma con un’azione da sotto di Di Emidio Lanciano la raggiunge. Alla fine del tempo regolare le due formazioni sono pari: 77 – 77 quindi è Overtime.
Ormai a secco di riserve, i cinque superstiti della Gammauto scendono in campo, fisicamente esausti. Ma è proprio in questi minuti che la formazione bianco-azzurra mostra la sua superiorità e la sua esperienza, mostrandosi lucida e con un grande voglia di vincere quella partita. Di Lauro apre con un azione decisa e veloce che segna i primi due punti per la Gammauto. Dall’altra parte la formazione giallo-nera continua a lottare ma nulla può contro i cinque leoni molfettesi che annientano Lanciano nell’overtime segnando 13 punti contro i quattro. È di Di Lauro l’ultimo canestro da sotto, il tabellone segna 81 – 90, con coach Gesmundo e i dirigenti a festeggiare a centrocampo una vittoria che sa d'impresa.
© Riproduzione riservata