Cuochi asiatici alla scoperta della cucina pugliese
Dall'Oriente a Molfetta 16 chef per un progetto Ice-Istituto Alberghiero
Dall'Oriente a Molfetta per imparare i segreti della cucina di casa nostra: 16 cuochi professionisti provenienti dalla Tailandia, dal Giappone e da Taiwan hanno partecipato a un progetto dell'Ice (Istituto per il commercio estereo), coordinato dalla dott.ssa Bitetto con il supporto dell'Istituto Alberghiero di Molfetta e dell'Associazione Cuochi Baresi.
Al termine del corso nella sala consigliare di Palazzo Giovene c'è stata la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti. il progetto è nato nell'ambito della Convenzione 2003 tra l'Ice e l'assessorato Regionale all'Agricoltura, in attuazione dell'Accordo di programma, stipulato dal ministero delle Attività produttive e dalla Regione Puglia.
Il corso ha avuto come obiettivo quello di far conoscere ai cuochi asiatici, preliminarmente selezionati dall'Istituto nazionale per il Commercio Estero, le caratteristiche e le peculiarità della cucina tipica pugliese. Importante è stata anche la promozione e lo sviluppo delle conoscenze dei prodotti dell'enogastronomia locale, per un uso sempre maggiore e più consapevole all'interno di mercati di nicchia come sono quelli asiatici.
E' stata una settimana di full immersion che si è svolta dal 20 al 24 settembre presso un albergo locale, progettata dall'Ice, sede regionale per la Puglia e la Basilicata che in occasione della premiazione è stata rappresentata dalla dott.ssa Elena Proto.
Ad ogni partecipante è stata rilasciata una targa della Federazione Italiana Cuochi, un diploma di partecipazione a cura dell'Ice ed un libro fotografico offerto dal Comune di Molfetta.