Costituita a Molfetta la Confesercenti
MOLFETTA - 29.11.2005
Nella mattinata di ieri, presso la sala consiliare di Palazzo Giovene, si è tenuto un incontro promosso da una rappresentanza dei commercianti molfettesi con i dirigenti pugliesi della Confesercenti nelle persone del Presidente Regionale Ottavio Severo e del Presidente Provinciale di Bari Michele Iovene. L'incontro è stato organizzato con la finalità di discutere con i vertici regionali di questa importante organizzazione sindacale di categoria, le problematiche attuali e le prospettive future del commercio di prossimità a Molfetta, in relazione agli insediamenti, sul territorio locale, di impianti di grande distribuzione commerciale.
I lavori sono stati aperti con l'intervento dell'avv. Raffaella Altamura (nella foto, accanto a lei Ottavio Severo e Michele Iovene), la quale ha sottolineato l'importanza e la necessità avvertita da più parti di ritornare ad utilizzare gli strumenti sindacali in concertazione con le istituzioni, dotati di professionalità e rappresentatività, caratteristiche fondamentali per la gestione degli interessi della categoria dei commercianti.
"Ci attendono nuove ed importanti sfide", ha affermato l'avv. Altamura, "in vista delle problematiche destinate a sorgere per il futuro a seguito dei prossimi insediamenti a Molfetta di nuovi grandi centri commerciali. E' necessario, vista la recente diatriba sorta sulle aperture domenicali, tutelare con maggiore efficacia e rappresentatività i piccoli dettaglianti che sono stati sino ad oggi il tessuto nevralgico dell'economia molfettese. E' necessario svincolarsi dagli interessi particolaristici e rappresentare in maniera più proficua ed incisiva gli interessi diffusi in capo alla categoria dei commercianti. Auspichiamo pertanto che la Confesercenti, storica ed importante confederazione di settore, si insedi a Molfetta a tutela di tali interessi."
Tra gli altri è intervenuto il sig. Maurizio Corrieri, titolare del "Sosty Discount" di Molfetta, il quale ha sostenuto la necessità di operare una costante azione di disciplina e controllo sugli insediamenti della grande distribuzione in un sistema economico locale che tra qualche anno potrebbe essere già saturo.
Si è registrato, tra i partecipanti, la presenza di esponenti politici del centrosinitra quali il prof. Cosimo Altomare, l'ing. Lillino di Gioia e Gianni Porta che hanno colto l'invito a non sottovalutare le problematiche emerse dall'incontro, ma soprattutto ad elaborare, all'interno dei loro programmi politici, articolati piani di sviluppo e potenziamento del commercio cittadino.
Di notevole interesse anche l'intervento della prof.ssa Betta Mongelli, che ha evidenziato come la "Città della Moda" rappresenti un modello culturale negativo che rischia di impoverire la città reale a beneficio di quella artificiale. Tra le attività didattiche ha previsto persino apposite visite guidate insieme alla scolaresca per analizzare insieme a loro tale fenomeno commerciale.
E' intervenuto inoltre il Segretario locale della CGIL Sig. Leone, accogliendo benevolmente l'iniziativa promossa, ha colto l'occasione per sollecitare una proficua collaborazione tra i sindacati maggiormente rappresentativi a livello nazionale degli esercenti del commercio e dei lavoratori.
L'iniziativa proposta ha quindi avuto proficuamente seguito nel corso della riunione; infatti, il Presidente Regionale della Confesercenti Ottavio Severo ha ritenuto apprezzabile l'impegno profuso dalla delegazione dei commercianti promotrice dell'incontro, attribuendo mandato alla stessa affinché dia vita all'organico della sezione molfettese della Confesercenti, che è composto da:
Presidente: prof.ssa Giulia Marina Calvani
Vicepresidenti: Alfonso Balducci, Livio Masciopinto
Segretario: avv. Raffaella Altamura
Direttivo: Mimì Dell'Olio, Maurizio Corrieri, Pantaleo Binetti e Aldo Poli.
Per ogni eventuale informazione gli interessati potranno rivolgersi presso la neo istituita sede Confesercenti di Molfetta, p.zza Garibaldi, 61 Molfetta (tel. 080.3975568 - fax 080.3974044)