Recupero Password
Corramus, corramus: il concerto natalizio del coro polifonico “Luigi Capotorti” di Molfetta estasia il pubblico (Giovinazzo tv)
20 dicembre 2022

GIOVINAZZO - Da Giovinazzo tv: Ci sono modi e modi per celebrare il Natale. Uno è quello consumistico, fatto di pura esteriorità e di un pizzico di ipocrisia, l’altro è quello più profondo, più intimistico, quello che ci invita a rifare memoria del Dio che si è fatto uomo per redimerci.
Il concerto di Natale eseguito domenica 18, dal Coro Polifonico “Luigi Capotorti” di Molfetta, ha avuto proprio il pregio di valicare i confini fisici delle mura della parrocchia S. Agostino di Giovinazzo e di trasportare il numeroso pubblico in una dimensione altra, trascendente, in cui l’umano incontra il divino.

Potenza della musica, quella del valente pianista giovinazzese M° Vito Della Valle di Pompei, che si è mirabilmente unita alle soavi voci dell’ensemble di soprani, contralti, tenori e bassi, impreziosita dalla celestiale voce del soprano Camilla Difonzo.

Con la presentazione dell’esperto dott. Vito Mastrorilli, il pubblico è stato condotto mano mano in un lungo viaggio musicale: una prima parte scandita da brani più classici, di musica sacra, alcuni anche poco conosciuti che hanno però aiutato a riflettere sul significato autentico del Natale ed una seconda parte che, forte di una fede più salda, ha sospinto con brio i presenti a percorrere idealmente le strade quotidiane per annunciare, come i pastori, la nascita del Messia.

Nobilissimi la motivazione e l’impegno solidale che, ormai da 20 anni, sono sottesi alle esibizioni del Coro Luigi Capotorti: sostenere i volontari dell’Associazione “Le Mani Tese” ETS di Modugno che svolgono il loro servizio presso il Reparto di Onco-ematologia Pediatrica e Fibrosi cistica del Policlinico di Bari, donando il loro impegno ai bambini ricoverati e alle loro famiglie. Il Presidente Massimo Angiulli ha raccontato della passione e della dedizione che animano i volontari, dei progetti finora portati a termine (allestimento di stanze di degenza e donazione di strumenti medicali) e di quello da realizzare con i concerti di quest’anno: acquistare due defibrillatori da donare alle città di Molfetta e Modugno.

La numerosa compagine molfettese ha sin da subito colpito i presenti per l’originalità delle armonizzazioni, per la tecnica di esecuzione dei coristi e per la passione e la competenza del giovane M° Nicola Petruzzella che ha egregiamente diretto il tutto.
Un concerto di altissimo livello artistico che colloca a buon diritto il Coro Polifonico tra le migliori realtà corali della provincia, a dispetto della loro natura amatoriale.
L’esibizione polifonica ha riscosso grande successo, a giudicare dall’attenzione e dagli applausi degli spettatori durante l’intero spettacolo.
Il lungo applauso finale e la richiesta del bis con il graditissimo brano “Cantate Domino” sono stati il giusto riconoscimento per il pregevole concerto, apprezzato dal padrone di casa, il parroco don Cesare Pisani ai cui ringraziamenti hanno fatto seguito quelli della Presidente dell’Associazione Capotorti, la prof.ssa Anna Chiara Amato.

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet