Copertino: mi batterò contro il saccheggio del territorio
Vito Copertino, 59 anni, professore ordinario di Costruzioni idrauliche, presso l'Università degli studi della Basilicata. È sostenuto da Movimento del Buon Governo, Passioni di sinistra, Madre terra, Laboratorio di città partecipata.
1 - «L'esser la mia candidatura il felice e assortito connubio di una serie di esperienze maturate in questi anni, professionali, politiche, del volontariato, dei movimenti cui ho partecipato, dell'attività nei comitati di quartiere.
Movimenti ed associazioni che, nello stesso tempo, sono il valore aggiunto che si mette a disposizione della coalizione di centrosinistra, per battere davvero il centrodestra e, con esso, i trasformismi che potrebbero annidarvi.
Non credo a chi dice che si può vincere solo se si imbarcano personaggi del passato, credo piuttosto alla necessità di esprimere volti nuovi, un programma nuovo, un entusiasmo sinora perduto, per cui i conti e le somme aritmetiche non funziono più».
2 - «L'argomento più caratterizzante del programma per quanto mi riguarda sarà quello del territorio comunale e del suo governo: gli indirizzi per la sostenibilità.
Mi impegnerò soprattutto al raggiungimento dell'obiettivo condiviso della democrazia partecipativa e delle buone prassi amministrative, per combattere il malcostume imperante nella città, contrastare il saccheggio del territorio da parte della speculazione edilizia e promuovere uno sviluppo alternativo e sostenibile, solidale ed accogliente.
Insieme, essi costituiscono quella che io ritengo la vera radicalità di sinistra nella città, al di là di qualunque definizione preconcetta».