Cooperative, oggi è possibile avere il diritto di proprietà
Con meno di 30 milioni si può trasformare il diritto di superficie
Tra le pieghe del bilancio preventivo approvato dal Consiglio comunale il 9 marzo scorso, abbiamo riscontrato una novità che potrà interessare molti concittadini. Nel capitolo riguardante gli investimenti nei prossimi anni, c’è un esplicito riferimento alla possibilità di attingere a risorse proprie del Comune. Finora le risorse del Comune destinate agli investimenti erano arrivate o dall’inasprimento dei tributi comunali, oppure dalla capacità di presentare progetti credibili da sottoporre al Cipe attraverso la Regione. Una strada questa che sembrava una vera e propria lotteria perché legata a rapporti politici più o meno buoni, sia col governo regionale che nazionale.
C’è da dire che nel ’99 Molfetta è stata beneficiaria di finanziamenti nazionali (Cipe), su segnalazione della Regione, per ben 13 miliardi. Appare quindi una novità quella di utilizzare l’unica vera risorsa che ha il Comune, ossia il territorio.
In particolare si tratta di applicare la Legge 549/95. Cioè le cooperative edilizie, versando una determinata somma calcolata secondo le norme, hanno la possibilità di trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà. Che la cosa sia fattibile lo dimostra il fatto che già molte cooperative, che hanno costruito alloggi negli ultimi trent’anni, hanno avanzato la richiesta per trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà.
Le cooperative interessate riguardano quelle che hanno costruito con il Piano di Zona 167, datato 1972, suddiviso nelle tre zone: Levante, Ponente e Mezzogiorno.
L’Ufficio tecnico comunale ha approntato uno studio di fattibilità stimando anche i costi per singolo appartamento per ogni tipologia di zona.
Complessivamente, con questo criterio, il Comune potrebbe incassare oltre 37 miliardi, anche se bisognerà vedere quanti degli interessati saranno disposti a sborsare le suddette cifre.
Ma perché chi è titolare del diritto di superficie dovrebbe trovare conveniente acquisire il diritto di proprietà? “Siccome il diritto di superficie si esaurisce dopo 99 anni – dice l’assessore al Bilancio, Sallustio - quindi può essere l’occasione per garantire un’eredità alle future generazioni, anche se mi rendo conto che stiamo parlando di lunga scadenza. Ma il motivo più importante è che una volta entrati in possesso del diritto di proprietà c’è possibile di vendere la casa senza vincoli dopo 10 anni. Oggi, invece, per vendere il diritto di superficie occorre che l’acquirente abbia le caratteristiche di socio di cooperativa e inoltre sia per acquirente che il costo della transizione occorre oltre all’assenso del Comune. Ritengo che la convenienza ci sia anche perché si potranno studiare forme di pagamento dilazionato”.
Francesco del Rosso
Zona 167 di Levante
Costo per appartamento medio (107 mq): £. 28.668.973
Soci di cooperativa che hanno presentato istanza: 335
Zona Ponente
Costo per appartamento medio (107 mq.): £. 28.985.370
Soci di cooperativa che hanno presentato istanza: 240
Zona 167 degli anni 80-90
Costo per appartamento medio (107 mq.): £. 27.352.264
Soci di cooperativa che hanno presentato istanza: 776
Per la zona Mezzogiorno, si tratta di due isolati assegnati in parte alla Piccola missione per i Sordomuti e in parte allo Iacp, anche se non sono state presentate istanze, il Comune ha stimato il costo di £. 18.991.720 per appartamento.