Coop alleanza 3.0 si rafforza con il franchising in Puglia e Basilicata: i prodotti a marchio coop in altri 110 supermercati
Il cambio insegna interesserà punti vendita oggi Sigma della Tatò Paride Spa e si concluderà entro inizio marzo. La Cooperativa continua a investire anche nei 12 negozi a gestione diretta, con tante iniziative promozionali per i soci e i clienti
MOLFETTA - L’Ufficio stampa della Coop comunica le strategie aziendali dell’azienda in Puglia e Basilicata: «Coop Alleanza 3.0 si rafforza in Puglia e Basilicata grazie all’accordo di franchising che consentirà di portare i prodotti a marchio Coop in altri 110 supermercati, oltre ai 12 (di cui 11 ipercoop) gestiti direttamente dalla Cooperativa nelle due regioni. L’accordo prevede il cambio delle insegne oggi Sigma, gestite dalla Tatò Paride Spa, in quelle di Coop Master Alleanza 3.0, a partire dalla prossima settimana e fino a inizio marzo, e coinvolge tutte le province pugliesi e la provincia di Matera.
Coop Alleanza 3.0 ha già avviato altre positive esperienze di franchising in Italia – la più significativa in Calabria – con l’obiettivo di rafforzare il proprio impegno e la propria presenza, sviluppando il marchio Coop anche nel Sud del Paese.
Grazie al franchising, i prodotti Coop arrivano anche nel “negozio sotto casa”
L’intesa consentirà di ampliare in maniera molto significativa l’offerta di Coop nelle due regioni, servendo anche nuovi comuni e quartieri, con punti vendita “di vicinato” dalle superfici contenute (da 250 fino a 1.500 metri quadrati), ideali per la spesa quotidiana. I negozi in franchising proporranno un assortimento medio di 1.100 prodotti Coop – che racchiudono in sé tutti i valori della Cooperativa: buoni, convenienti, etici, sicuri, trasparenti ed ecologici – coprendo tutti i settori merceologici.
I clienti potranno anche richiedere la carta fedeltà CoopCard, da usare solo nei negozi in franchising, garantendosi ulteriori vantaggi e opportunità. La Carta Socio Coop, invece, è la carta che testimonia l’adesione sociale – e quindi la proprietà della Cooperativa – e potrà essere richiesta e usata solo nei negozi a gestione diretta di Coop Alleanza 3.0, per approfittare di sconti dedicati e tante altre opportunità.
Proseguono le iniziative per i soci e i clienti nei 12 negozi di Coop Alleanza 3.0
La formula del franchising consentirà, quindi, a Coop Alleanza 3.0 di integrare offerta e servizi ai consumatori pugliesi e lucani, continuando al tempo stesso a investire nella propria rete diretta. La Cooperativa conta oggi nelle due regioni quasi 240 mila soci, oltre 1.500 lavoratori e 12 punti vendita (un supermercato – in via Fanelli a Bari – e 11 ipercoop, collocati nelle aree commerciali più importanti delle due regioni: a Bari gli iper Japigia, Pasteur e Santa Caterina; l’iper di Molfetta; l’iper di Brindisi; l’iper di Andria; l’iper di Barletta; l’iper di Foggia; l’iper di Taranto; l’iper di Lecce e l’iper di Matera).
A conferma di questo impegno, Coop Alleanza 3.0 proporrà già dalle prossime settimane iniziative per ampliare ulteriormente la base sociale – con carnet di sconti dedicati a chi deciderà di aderire alla Cooperativa – insieme a proposte convenienti e iniziative promozionali per i soci e per tutti i consumatori, sia sui prodotti Coop (che avranno ribassi anche fino al 30% per gli articoli della spesa quotidiana) sia su quelli di altre grandi marche; verrà riproposta inoltre la raccolta punti, con durata annuale.
L’impegno di Coop Alleanza 3.0 in Puglia e Basilicata
Coop Alleanza 3.0 è presente sul territorio di Puglia e Basilicata anche con numerosi progetti e attività sociali e sostiene istituzioni e realtà del territorio: solo lo scorso anno, la Cooperativa ha contribuito nelle due regioni a quasi 100 progetti, trasferendo sul territorio un valore di oltre 100 mila euro, e collaborando con 40 tra istituzioni e realtà locali.
Tra i progetti realizzati da Coop Alleanza 3.0 nel 2018, la donazione di alimenti invenduti “Buon fine” (con donazioni per un valore di oltre 1,6 milioni di euro); le raccolte di prodotti per la solidarietà “Dona la spesa” (due tranche di beni di prima necessità per 22 tonnellate di merce; una tranche di 46 mila articoli per la scuola; una tranche di 3 mila articoli per animali); il progetto “Opera tua”, che restaura opere d’arte locali (in Puglia è stato restaurato un Cristo ligneo nel Castello di Copertino e il dipinto “San Nicola con Adeodato e i tre fanciulli” della chiesa di San Nicola Trimodiense di Andria; in Basilicata è stato restaurato il dipinto “Sant’Anna e Maria con bambino” nella Cattedrale di Matera, ed è in cantiere il restauro della statua di Santa Lucia della chiesa di Santa Lucia alle Malve), il bookcrossing “Seminar libri” (presente nelle gallerie di Foggia, Andria, Barletta, Bari Japigia, Matera, Lecce e Taranto); le attività di educazione al consumo consapevole, che hanno coinvolto oltre 600 classi del territorio; la “Giornata contro la violenza sulle donne”, che ha raccolto 14 mila euro donati a 7 centri antiviolenza delle due regioni.
Tra le iniziative sostenute dalla Cooperativa, invece, le manifestazioni del parco San Felice, il “Foggia film festival” e il “Buck Festival” (a Foggia); la “Fiera del game” (ad Andria); il foto blog su don Tonino Bello (a Bari-Molfetta); il corteo storico di San Nicola, il festival “Del racconto, il film” e il “Maggio all’infanzia” (a Bari); il “Festival del volontariato” (a Taranto); la rassegna “Il veliero parlante” e il “Lecce film festival” (a Lecce)».