Conversano, rassegna "Corpo d'occhio": laboratorio sul lavoro dell'attore
CONVERSANO – 17.10.2004
L'associazione culturale La Corte dei Miracoli in collaborazione con Made in Puglia – Conversano ha organizzato la rassegna “Corpo d'occhio”, laboratorio intensivo sul lavoro dell'attore: 5 giorni con Marco Sgrosso (nella foto, in una scena da “Le smanie della villeggiatura di Carlo Goldoni). Lo studio, con lezioni di 6 ore giornaliere dal 30 ottobre al 3 novembre, prevede un lavoro di esplorazione dei movimenti, seguendo le regole dell'improvvisazione: si cercherà di far venire alle luce le potenzialità espressive di ognuno di noi.
Luoghi privilegiati di tale ricerca saranno proprio gli strumenti di cui disponiamo: corpo e voce saranno scoperti nei loro doppi, non solo come mezzi di comunicazione nella dimensione del quotidiano ma come fonte di creatività, strumenti d'espressione delle infinite possibilità della vita di ogni individuo.
Marco Sgrosso ha fatto parte della compagnia di Leo de Berardinis per 15 anni. Dal 1993, dà inizio ad un'attività autonoma fondando, assieme ad Elena Bucci, la Compagnia Le Belle Bandiere. Come attore, ha lavorato anche con Macedonio, Cesare Ronconi, Martone, Moranti, Schmidt, in cinema e televisione.
Inoltre ci sarà un laboratorio di avvicinamento al teatro per bambini dai 5 ai 10 anni condotto da Vito Savino. Il gioco come mezzo per catturare l'attenzione dei ragazzi e capirne la profonda e innata teatralità. I bambini saranno accompagnati da Vito in un breve percorso alla scoperta-ricerca di quello che hanno già dentro: nulla di previsto o prevedibile, nessun testo da imparare a pappagallo, solo la loro voce e la loro creatività che esploderanno naturalmente. Al lavoro creativo e psicomotorio verrà affiancato un lavoro di affabulazione: dalla novella al racconto fino all'interpretazione.
Le lezioni, della durata di tre ore, verranno tenute una volta alla settimana per i mesi di ottobre, novembre e dicembre, con la presentazione di uno studio finale.
Vito Savino è formatore ed attore. Dal 1996 si dedica sia all'attività laboratoriale con bambini, minori a rischio e portatori di handicap, sia al lavoro teatrale con l'Associazione La Corte dei Miracoli.
Per informazioni ed iscrizioni chiamare i numeri 338 7019516 oppure 339 2742937, lacortedeimiracoli@freemail.it
Leonardo de Sanctis