Convenzione tra Trenitalia e Mtm: biglietto unico treno più bus e web banner su Molfetta
Minervini, Rossiello, Di Domenico
MOLFETTA - È già possibile acquistare il biglietto integrato treno più bus Mtm, con destinazione o partenza “Molfetta città” in tutti i canali di vendita di Trenitalia: biglietterie, agenzie di viaggio, punti vendita autorizzati, sito online e app. La novità è frutto della convenzione tra Trenitalia e l’azienda Mobilità e trasporti Molfetta, presentata in conferenza stampa dal sindaco Tommaso Minervini, dell’amministratore unico della società molfettese Giacomo Rossiello e dal Direttore divisione passeggeri regionale di Trenitalia Puglia e Basilicata Bruna Di Domenico.
Non solo un’intesa sui biglietti. Secondo l’accordo su trenitalia.it un banner nella prima pagina pubblicizzerà la formula del biglietto integrato per raggiungere Molfetta. Sarà quindi una prestigiosa opportunità turistica, una vetrina importante per la città che avrà spazio su uno dei siti internet più visitati d’Italia.
“In un anno – spiega Rossiello – abbiamo avuto un incremento dei biglietti venduti del 53,6%: siamo passati dai 51.450 tra gennaio e settembre del 2018 a 79.022 nello stesso periodo del 2019. Lo scorso anno abbiamo messo i conti a posto, andando per la prima volta in utile, ora puntiamo a migliorare i risultati raggiunti, ma soprattutto i nostri servizi”.
“Con questo accordo – afferma Minervini – facciamo un passo importante verso il trasporto integrato e intermodale. La stazione ferroviaria della città, che vede già i capolinea dell’Mtm, sta diventando uno snodo di scambio importante tra circolazione urbana ed extraurbana per lavoratori, studenti, pendolari e turisti. Nei prossimi mesi sarà realizzata la velostazione, collegata alle piste ciclabili, con l’obiettivo di spostare in zona anche le fermate degli autobus provinciali, in maniera da favorire la mobilità sostenibile e da alleggerire il traffico nel centro della città (un’illusione frutto di valutazioni sbagliate, come “Quindici” dimostra con l’inchiesta pubblicata sul numero della rivista in edicola, ndr)”.