Recupero Password
Convegno di Polje e coop. FeArT "Della natura del Pulo - sito magico da custodire e coltivare"
10 maggio 2012

MOLFETTA - Anche quest'anno l'associazione consortile Polje, ente gestore del Pulo di Molfetta, e la società cooperativa FeArT, ente gestore del Museo Diocesano, promuovono un interessante convegno, sul tema Della natura del Pulo - sito magico da "custodire e coltivare".
Nel corso delle giornate di studio, che si svolgeranno dal 25 al 27 maggio, si susseguiranno conversazioni, osservazioni naturalistiche, visite guidate, momenti artistici all'interno della sala convegni "A. Salvucci" del Museo Diocesano e della dolina.
L'elevato valore culturale dell'iniziativa è testimoniato dal patrocinio assegnato da Ministero dei Beni Culturali, Soprintendenza ai Beni Archeologici della Puglia, Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Molfetta, Pontificio Seminario Regionale "Pio XI", Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Università degli Studi della Basilicata.
Si registra, dunque, un ulteriore punto fermo nella collaborazione tra l'associazione consortile Polje e società cooperativa FeArT, avviata già dallo scorso anno con le giornate di studio sul tema "Vos Estis sal terrae" e proseguita con l'attivazione del biglietto integrato (biglietto unico che consente di visitare entrambi i siti a condizioni vantaggiose) che tanto interesse sta riscuotendo soprattutto tra gli istituti scolastici del territorio.
La rete di collaborazioni, intanto, è stata ampliata coinvolgendo due significative realtà artistiche della nostra città: il Carro dei Comici e il Teatro dei Cipis che, non a caso, stanno preparando una "sorpresa" per le giornate di studio; a queste si aggiungono le collaborazioni con strutture imprenditoriali del territorio, tra le quali, ad esempio, La Perla del Doge. La struttura per ricevimenti si occuperà dei coffee break nelle due giornate di studio.
Il convegno, incentrato sulla natura del Pulo, coniugherà aspetti naturalistici, scientifici, etici, antropologici e storici che saranno trattati da eminenti studiosi.
Maggiori informazioni e il programma completo saranno resi noti nel corso della conferenza stampa indetta per venerdì 18 maggio, alle ore 10.00 presso il Museo Diocesano (Via Entica della Chiesa), alla quale prenderanno parte anche rappresentanti delle istituzioni, come il vicepresidente della Provincia di Bari dottor Trifone Altieri, il vescovo della Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi Mons. Luigi Martella, e il sindaco Antonio Azzollini.

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet