Convegno di formazione giuridico-sportivo dopo il caso Moggi, oggi a Molfetta
MOLFETTA - Dopo lo scandalo Moggi, deontologia, responsabilità etiche, sportive, giuridiche, sono questi gli argomenti di un importante convegno che si tiene oggi a Molfetta a cura dell'Associazione sportiva Bari Sport Molfetta che celebra il XXII anniversario della sua fondazione.
Oltre al convegno, che si tiene questa mattina alle ore 9, nella sala Finocchiaro della Fabbrica S. Domenico (accanto all'omonima chiesa), si terrà un torneo di calcio oggi e domani.
Al convegno di formazione giuridico - sportivo a Molfetta, che coincide con il decennale dall'approvazione del Codice Deontologico Forense, parteciperanno il padre dello stesso Codice, prof. Remo Danovi (foto), già presidente nazionale del Consiglio Nazionale Forense, oltre ad altre personalità del mondo giuridico e sportivo per discutere e riflettere sulle problematiche scaturite dal famoso caso Moggi.
Questo il programma: ore 9: Sala Finocchiaro della Fabbrica S. Domenico: Saluti dell'avv. Antonio Azzollini, senatore e sindaco di Molfetta e dell'avv. Bruno Logoluso, presidente Consiglio dell'Ordine Avvocati Trani. Seguono le relazioni: prof. Remo Danovi, già Presidente del Consiglio Nazionale Forense (“La deontologia, i principi e i fondamenti etici”); prof. Piero Baroncini, Docente di Economia e Organizzazione dei Servizi, Università di Modena e Reggio Emilia (“Equity, Justice, fairness: i comportamenti degli attori nelle relazioni di lavoro” le correlazioni con il contesto dello sport e dello spettacolo professionistici); prof. Guglielmo Minervini, assessore allo Sport e Trasparenza, Regione Puglia (“I codici di comportamento etico utilizzati dalla P.A. e la responsabilità dei dipendenti”); Dr. Alberto Binetti, magistrato, Tribunale di Trani (“La giurisdizione ordinaria e le correlazioni con la giustizia sportiva”); avv. Luigi Barbiero, consigliere Comitato Interregionale F.I.G.C. L.N.D (“Il diritto sportivo, la giurisdizione e la salvaguardia dei diritti collettivi”). Modera il dott. Michele la Forgia, segretario A. S. Bari Sport Molfetta.
In occasione del convegno ci sarà anche la consegna della benemerenza nazionale F.I.G.C. L.N.D. al presidente Carlo Tattoli.
Oggi e domani dalle ore 16 alle ore 20, l'Associazione Sportiva Bari Sport Molfetta in collaborazione con F.I.G.C. L.N.D. Puglia ha promosso il 1° Torneo di Calcio Carlo Rossiello (dedicato all'indimenticato dirigente F.I.G.C. S.G.S. Comitato Regionale Puglia) presso il campo di calcio “B. Petrone” alla Prima Cala, Molfetta. Squadre partecipanti: A. S. Bari Sport Molfetta; Bitetto; Japigia Bari; Rinascita Rutiglianese.