Recupero Password
Continuano le polemiche sulle agevolazioni della Zona franca urbana di Molfetta: accuse di favoritismi e caccia ai colpevoli Un lettore scrive a “Quindici”: quelle aziende spostate da un lato all'altro della stessa strada per farle rientrare nei finanziamenti. Bugie e promesse per dividersi le briciole. Nessun rilancio dell'economia e dei consumi, solo mance elettorali
03 luglio 2014

MOLFETTA – Continuano le polemiche dopo la pubblicazione dell’elenco di coloro che hanno diritto alle agevolazioni previste dal bando sulla Zfu, la zona franca urbana di Molfetta (vedi cartina). C’è chi lamenta di non essere stato inserito, mentre il suo confinante si è ritrovato fra i “fortunati”.

Un lettore, dopo il nostro articolo, ha scritto a “Quindici” sostenendo «purtroppo non rientro come attività commerciale nella zona franca urbana, ma leggendo l'elenco mi chiedo e vi chiedo se è giusto che abbiano avuto agevolazioni farmacie pasticcerie grandi bar tabaccherie e strutture che da destra si trovano a sinistra delle vie indicate è scandaloso, noi invece siamo costretti a chiedere un finanziamento per dare allo Stato quello che pretende, noi esclusi stiamo facendo una raccolta fondi per i bambini di Montecarlo (è una citazione)».
Non mancano le italianissime furbate di coloro che, dopo la pubblicazione del bando, hanno trasferito la sede legale nella Zfu per godere delle agevolazioni. Altri che hanno presentato ricorso e sono stati inseriti, pur essendo fuori area, mentre i propri confinante sono rimasti fuori.
Ma lo scandalo più eclatante sembra riguardare una tipografia che, pur trovandosi fuori della zona franca urbana, si ritrova “misteriosamente” nell’elenco delle aziende “fortunate”. A farlo notare a “Quindici” è un lettore che fa presente come sul bando siano indicate solo le aziende che si trovano “in via Sant’Angelo lato destro per chi sale”. Come mai, egli si chiede, solo la tipografia in questione che si trova sul lato sinistro è stata inserita, mentre tutti gli altri esercizi commerciali sono stati esclusi. “E’ strano che la palla che sale lungo via S. Angelo rimbalzi alla tipografia che si trova a sinistra, poi ritorni in campo sul lato destro, escludendo così tutti gli altri che si trovano a sinistra: a pensare male si fa peccato, diceva uno, ma talvolta ci si azzecca”.

Ci chiediamo, come si spiegherebbe questa anomalia? Ancora una volta la politica ha fatto la sua parte, date alcune coincidenze?

Insomma, un pasticcio alla molfettese, che sta creando parecchie polemiche ed è cominciata già la caccia al colpevole: il Ministero, il Comune, qualche politico autorevole?
Una cosa è certa: si sta litigando sulle briciole, perché, contrariamente alle solite panzane che va sbandierando qualcuno del centrodestra, saranno pochi i soldini che arriveranno nelle tasche di questi commercianti e imprenditori e non serviranno affatto a rilanciare l’economia e i consumi. Saranno sempre la solita mancia concessa a fini elettorali, che lascia il tempo che trova. E qualche allocco ci casca sempre.

SUL PROSSIMO NUMERO DELLA RIVISTA MENSILE “QUINDICI” IN EDICOLA A META’ LUGLIO AMPIO SERVIZIO E INCHIESTA CON APPROFONDIMENTI SULLA QUESTIONE DELLO SCANDALO DELLA ZONA FRANCA URBANA. APPUNTAMENTO IN EDICOLA CON CHI NE VUOLE SAPERE DI PIU’.

COME SEMPRE: QUINDICI QUELLO CHE GLI ALTRI NON DICONO.


© Riproduzione riservata

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""



Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet