MOLFETTA – Torna l’Associazione Eco@lfa di Molfetta. Dopo essere stati presso la Biblioteca Comunale e la Casa Editrice la Meridiana, oggi 20 marzo dalle ore 17.00 alle ore 19.00 toccherà in un teatro presso Il Carro dei comici in Via Giovene, 23 (per la partecipazione è possibile prenotarsi presso l’ass. Eco@lfa o presentarsi presso il teatro).
«Il teatro, un luogo da vivere non solo come spettacolo e intrattenimento ma come momento importante e incantevole in un libero tragitto letterario, personale e collettivo, di educazione non solo all'arte ma anche alla lettura per un pubblico speciale fatto di bambini – dice un comunicato -. Uno spazio dove i sogni prendono forma, ma anche uno sguardo incantato sugli avvenimenti e sul presente.
E’ stato scelto il teatro come luogo dove accogliere e abbracciare .con i libri e attraverso le storie i bambini..
Perché è così importante la lettura per i bambini?
I libri favoriscono la crescita personale ed emotiva del bambino, aiutano a superare paure e insicurezze inconsce attraverso l'immedesimazione con i personaggi,tematica trattata ne "Il mondo incantato" di Bruno Bettelheim.
La lettura semplifica l'apprendimento della propria lingua madre, facilitando il percorso scolastico. Più libri si leggono o si ascoltano più aumenta la capacità di decodificare letture nuove.
Prossimo incontro sarà presso una libreria, luogo di lettura per eccellenza, previsto per mercoledì 17 aprile».