Recupero Password
Consulta femminile di Molfetta: Comunicare per crescere. Educare al genere
19 novembre 2009

MOLFETTA - Importante appuntamento degli studenti di tutti gli Istituti Superiori di Molfetta per domani, venerdì 20, presso Sala Finocchiaro -Fabbrica San Domenico dalle ore 9 alle 13, a conclusione di un significativo percorso di formazione “Comunicare per crescere”- Educare al genere” che li ha visti protagonisti attivi insieme alle docenti referenti.
Coordinatrice dell’incontro sarà la prof.ssa Letizia Carrera, ricercatore di Sociologia generale del Dipartimento di Psicologia-Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bari.
Gli studenti presenteranno degli itinerari di lavoro che diventeranno temi di un convegno che si terrà nel mese di marzo, nel quale si confronteranno con interlocutori autorevoli.
Il percorso di formazione, è stato promosso dalla Consulta Femminile del Comune di Molfetta, che intraprende ogni utile iniziativa per la diffusione della cultura delle Pari Opportunità di Genere, poiché ritiene che la parità non riguardi solo le donne ma tutti.
L’iniziativa ha incontrato la sensibilità di tutti i dirigenti scolastici e delle docenti referenti
Il Liceo Classico” L. da Vinci” di Molfetta è promotore, nell’anno scolastico 2009/10, del progetto, del percorso formativo e della costituzione della Rete con tutti gli Istituti Superiori di Molfetta, avvalendosi della professionalità dei docenti di ciascuna scuola, dell’ Università agli Studi di Bari, della Consulta Femminile del Comune di Molfetta, ciascuno con le proprie specificità, per porre a sistema conoscenze e sensibilità spesso presenti, ma sfocate o addirittura inconsapevoli sui temi di genere.
La Rete delle scuole costituisce una specificità per promuovere:
? un apprendimento incentrato sulla persona
? il protagonismo studentesco nella progettazione/ realizzazione di interventi specifici
? la cultura delle pari opportunità di genere
? la comunicazione tra pari nel rispetto delle relazioni di genere 
? una rete di relazioni con persone e/o con istituzioni,organizzazioni e enti.
Saranno attuati, negli anni successivi, progetti mirati e Convegni nei quali i giovani saranno protagonisti, a loro, infatti, spetta prendere il testimone per preparare un futuro imperniato su positive relazioni di genere.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet