Coni Puglia Stars 2005, festa dello sport nelle scuole
BARI – 10.6.2005
Prove gratuite di sport meno conosciuti, esibizioni di atleti e istruttori federali, info-point, fino a vere e proprie feste dello sport. E' quanto sta accadendo in varie scuole grazie al Coni Puglia Stars 2005, l'iniziativa giunta al secondo anno avviata dal Coni Puglia in collaborazione con la Direzione generale dell'Ufficio scolastico regionale per la Puglia, del Miur (ministero Istruzione Università e Ricerca) e con Banca Popolare di Puglia e Basilicata, per avvicinare e avviare alla pratica sportiva il maggior numero di studenti pugliesi (www.conipugliastars.net).
Il prologo delle iniziative promozionali si è avuto ad aprile con lo sportello informativo allestito a Bari in occasione di Expolevante. A seguire, dall'inizio di maggio, si stanno succedendo gli eventi promozionali: dimostrazioni di danza sportiva – disciplina in grande crescita – all'istituto Bonghi di Enziteto, esibizioni di jujitsu nell'ambito della manifestazione “Sport in Piazza” organizzata dalla Uisp; minicorsi di pallamano alla Gesmundo di Terlizzi e di discipline varie alla Galilei di Monopoli.
Un cenno a parte per il progetto “Batti Cinque”, integrato al Coni Stars, avviato a ottobre 2004 dalla De Amicis di Bari e conclusosi pochi giorni fa con due grossi appuntamenti: il primo al Di Cagno Abbrescia, con 400 alunni delle elementari a cimentarsi in gare di atletica, basket, pallavolo, tiro con l'arco, danza sportiva, calcio e pallamano; il secondo al parco ex Cava di Maso, con altri 300 ragazzi coinvolti in attività ludico-motorie; il tutto accompagnato da attività culturali e lavori grafico-pittorici incentrati su sport e pace.
Altri eventi ai quali si è collegato il Coni Puglia Stars a fine mese scorso: i patrocini (con gadget e info-point) sia al raduno ciclistico di Santeramo a cui hanno partecipato circa duecento bambini, organizzato dal Gruppo Ciclistico locale in collaborazione con il II Circolo, sia alla manifestazione di orienteering tenutasi a Bari nella pineta San Francesco per gli alunni della Bonghi. E ancora, le esibizioni di discipline varie per gli alunni delle elementari del plesso S. Rita (Circolo Didattico di Ceglie) all'ex Cava di Maso.
Chiuderanno il quadro delle iniziative Coni Stars, quattro appuntamenti: sabato 4 giugno, nella scuola media Duse di Bari, esibizioni di varie discipline per i ragazzi del XXII Circolo di San Girolamo, mentre nella Da Vinci di Fasano, per la festa di fine anno scolastico degli studenti dello scientifico, del classico e del professionale, stand Coni Stars con dimostrazioni e prove-sport; il 5 giugno, stand promozionale per Bicincittà; il 6 giugno, infine, dimostrazioni di danza sportiva per i ragazzi della media barese Carducci.
“La peculiarità del progetto – sottolinea Elio Sannicandro, presidente del Coni Puglia – sta nell'unire mondo dello sport, dell'istruzione e della finanza per creare in particolare un circolo virtuoso fra studenti, società sportive e impianti. Il tutto sviluppando l'attività sportiva nella fascia di età scolastica, ossia quella decisiva per la scelta degli sport a cui avvicinarsi, rafforzando l'offerta con varie agevolazioni, dagli accessi facilitati nei migliori impianti agli sconti in varie tipologie di negozi”.
“Già lo scorso anno – evidenzia il presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata Raffaele D'Ecclesiis – il progetto Coni Puglia Stars è stato un fermo punto di riferimento per la Puglia e per l'intero territorio nazionale. Una sperimentazione davvero efficace che ci ha visti orgogliosi protagonisti. Nulla come lo sport infatti, insegna ai più giovani un sano spirito di competizione non disgiunto dalla solidarietà e dalla lealtà. Valori che il progetto Coni Puglia Stars incarna perfettamente e che la Banca Popolare di Puglia e Basilicata sottoscrive da sempre senza riserve”.
Leonardo de Sanctis