Concluso il restauro del Monumento ai Caduti di Molfetta. Sabato 3 novembre la cerimonia inaugurale
MOLFETTA - Finalmente restaurato il Monumento ai caduti di Molfetta. Sabato 3 novembre, alle ore 10, in piazza Garibaldi, ci sarà la cerimonia di inaugurazione. Sono infatti terminate le operazioni di pulitura e restauro dell'opera realizzata nel 1929 dallo scultore molfettese Giulio Cozzoli.
Il gruppo scultoreo in bronzo – alto quasi 8 metri - che domina la villa comunale della città, raffigura la “Nike Alata” ossia la dea della vittoria nell'atto di sorreggere con la mano sinistra un milite morente e con la mano destra una corona di lauro, omaggio all'eroismo dimostrato dalle forze armate italiane durante la Prima Guerra Mondiale.
La scultura poggia su una base di pietra di Trani caratterizzata da un fregio scultoreo in bronzo realizzato a bassorilievo raffigurante fanti e marinai. «Proprio nell'anno in cui commemoriamo il cinquantesimo anniversario della morte del maestro Cozzoli, uno degli artisti molfettesi di fama nazionale – sottolinea il sindaco Antonio Azzollini - restituiamo alla città un vero e proprio simbolo della sua identità storica e della sua vocazione culturale».
I lavori sono durati oltre quattro mesi durante i quali si è proceduto alla rimozione della patina di colore verde che si era formata sulla superficie del monumento a causa degli inquinanti chimici presenti nell'aria giunti a contatto con il metallo. Si è proceduto, dunque, prima con un lavaggio preliminare per rimuovere tutte le sostanze corrosive accumulatesi sulla scultura, poi l'intervento dei tecnici specialisti si è concentrato su un minuzioso lavoro di pulitura meccanico effettuato con spazzolini e pennelli, oltre che con l'ausilio di agenti chimici pulenti. I giunti sono stati sigillati mediante l'applicazione di una malta speciale, mentre su tutta la scultura è stata applicata una sostanza idrorepellente di protezione.