Recupero Password
Concluso a Molfetta il progetto Aromayoga per bambini e adulti
13 settembre 2019

MOLFETTA - Chiude in attivo “Aromayoga”, il progetto ha coinvolto bambini ed adulti anche con particolari esigenze, 30 bambini (10 affetti da disturbi dello spettro autistico o disturbi del comportamento o bisogni educativi speciali) e 30 adulti (10 affetti da Alzheimer).
I corsi sono stati tenuti, nella corte di Casina Cappelluti, dall’A.S.D. Enjoy di Molfetta in collaborazione con l’Ufficio Città Sane e patrocinato dalla Rete Nazionale Città Sane.
Gli adulti hanno preso dimestichezza con la pratica dello yoga, a terra o con l’uso di sedie, mirata alla cura della postura, alla presa di coscienza di abitudini comportamentali, respiratorie e mentali scorrette, meditazione guidata iniziale, presentazione dei benefici psico-fisici degli oli essenziali, rilassamento finale con esperienza sonora attraverso il suono generato dalle campane tibetane. Il percorso dedicato ai bambini è consistito nella messa a dimora e cura di piante aromatiche, attività laboratoriali alla scoperta dei cinque sensi, attività ludico creative atte a migliorare la consapevolezza fisica e sensoriale e attività ludiche di yoga con lo scopo di avvicinare i bambini in maniera consapevole e rispettosa alla natura attraverso la cura delle piante aromatiche.
Preziosa per la riuscita dell’iniziativa è stata la collaborazione del personale di Casina Cappelluti e di due volontarie a Molfetta con Erasmus+.
«Le attività all’aperto e a contatto con la terra – sottolinea Ottavio Balducci, assessore ai servizi sociali che ha fortemente voluto l’iniziativa - permettono ai piccoli fruitori di relazionarsi con l’ambiente che li circonda, piante, alberi o persona che siano, rispettando ed apprezzando le diversità, rafforzando la convivenza e la cooperazione del gruppo, stimolando la creatività e migliorando la consapevolezza fisica e sensoriale».

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet