MOLFETTA - Domani, sabato 25 alle ore 19.30, alla libreria "Il Ghigno" di Molfetta Concita De Gregorio giornalista e scrittrice presenterà il suo ultimo libro "Io vi maledico" (Editore Einaudi) con la partecipazione di Maria Pansini, figlia del comandante del motopescherecchio Francesco Padre, Giuseppe Sciancalepore per la Truck Center, l'attrice Matilde Bonaccia leggerà alcuni brani del libro, coordina Isa de Marco.
L’autrice, una delle più prestigiose e autorevoli firme del panorama giornalistico italiano, parlerà della sua inchiesta-verità nelle sofferenze del paese reale, dove il rancore si sovrappone alla disperazione e alla rassegnazione, attraverso ventiquattro storie tra loro diverse ma accomunate dalla rabbia verso i responsabili di ingiustizie e sofferenze.
Un libro che prova a raccogliere tra le altre, le storie maledette dell'ILVA di Taranto, del crollo della palazzina di via Roma a Barletta, la storia del peschereccio Francesco Padre e della tragedia della Truckcenter di Molfetta.
«Poco a poco, come le pietre di una collana, tutte queste storie diventavano un rosario: non di una preghiera, però. Di una maledizione. Diventavano tutti i colori della rabbia: la geografia esatta del disamore per chi ti ha promesso e poi negato, per chi ti ha illuso, per chi sa solo chiederti e mai dare».
Giornalista e scrittrice, Concita De Gregorio, giornalista di Repubblica, dall’agosto 2008 è stata la prima donna direttrice del quotidiano l’Unità. Oggi è tornata come inviato a Repubblica.