Recupero Password
Con Iancu, un paese vuol dire di Fabrizio Saccomanno, nuovo appuntamento teatrale a SPAZIOleARTI di Molfetta
06 febbraio 2014

MOLFETTA - Sabato 8 febbraio alle ore 20,30  a SPAZIOleARTI (Via Pia, 57) del Teatrermitage di Molfetta quarto appuntamento della  rassegna  teatrale “Verso alt(r)e sponde” con lo spettacolo IANCU, un paese vuol dire di e con Fabrizio Saccomanno. Una produzione di Cantieri Teatrali Koreja, testo di Francesco Niccolini e Fabrizio Saccomanno - scenografia Lucio Diana - regia Salvatore Tramacere.

E' il racconto di un'infanzia e degli inganni e le illusioni che la circondano. Ed è soprattutto il racconto di un'epoca.
Attraverso gli occhi di un bambino di otto anni viene ricostruito il mosaico del ricordo: uno strano e deformato affresco degli anni 70 nel profondo Sud. Un Sud che oggi non c'è più, piazze e comunità che si sono svuotate e si sono imbarbarite, o sono state svendute.
Con quegli occhi a volte spalancati, altre socchiusi, altre ancora addormentati e in sogno, si racconta un mondo, frammenti di storia e di uomini e di donne, di battaglie tra bande e rivali e giochi pericolosi.

“Un mondo duro, difficile, che non ha spazio per la pietà ma offre continui spunti poetici e divertenti. Tante storie, che vengono scosse di colpo dall’arrivo (presunto e mai verificato) del bandito Mesina, che si nasconde tra le case, e che tutti cominciano a cercare in una tragicomica danza. Lo spettacolo è denso di contenuti, tutti interessanti, e Saccomanno interpreta i personaggi felliniani e le storie con una grande capacità di trasformismo“(Francesca Audisio – Krapp’s Last Post)
Nessuna cartolina, nessuna nostalgia: è un mondo duro, cupo, eppure comico e grottesco. Un mondo fotografato un attimo prima di scomparire. Un mondo di figure mitiche, contadini, preti, nonni, libellule, giornaletti e una gran voglia di diventare grandi, chissà poi perché.
Informazioni e prenotazioni: Segreteria di  SpazioLeArti/Teatrermitage – Molfetta - Via Pia 57/59   tel. 340.8643487 – 080.3355003-  www.spaziolearti.it- , fb/spaziolearti

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet