Recupero Password
Con i nonni c'è da stare sicuri: l'assessore Roselli: "Gli anziani hanno un ruolo centrale nelle famiglie" L'Aci ha incontrato gli anziani del Centro diurno comunale per un corso sul trasporto dei bambini in sicurezza
14 aprile 2012

MOLFETTA - "I nonni con la loro saggezza rivestono un ruolo centrale nelle famiglie: l'obiettivo dell'amministrazione comunale è di valorizzare la loro funzione di agenti educativi". È proprio da questo assunto, ribadito dall'assessore ai Servizi Socio Educativi, Luigi Roselli, che è nata l'idea di organizzare a Molfetta un corso di sicurezza stradale rivolto alla terza età. Si tratta del corso, "TrasportACI Sicuri", tenutosi nei giorni scorsi nel Centro diurno comunale per anziani (gestito dalla Cooperativa Gea) e curato da esperti dell'ACI-Automobile Club Italia. Il workshop, di quasi due ore, incentrato sull'uso corretto del seggiolino per bambini nelle auto, ha coinvolto numerosi anziani del centro con l'ausilio di documenti video, schede tecniche e nozioni di sicurezza stradale.

"Per viaggiare sicuri i bambini devono essere allacciati a un seggiolino conforme al loro peso, installato preferibilmente sui sedili posteriori in senso contrario a quello di marcia e montato secondo le istruzioni", ha spiegato Maria Grazia De Renzo, direttore dell'AC Bari. "Non si può prescindere dall'uso del seggiolino, perché le cinture di sicurezza e gli airbag sono progettati per gli adulti e non offrono una protezione efficace ai bambini, risultando addirittura pericolosi per i più piccoli in caso di incidente."

"Secondo le statistiche, gli incidenti stradali rappresentano la prima causa di morte per i bambini tra i 5 e i 14 anni, per cui diventa cruciale sensibilizzare gli adulti ad attuare sempre misure adeguate di prevenzione e di sicurezza", spiega l'assessore Roselli. "In questa direzione crediamo molto nel ruolo attivo che gli anziani esercitano nella società moderna, e in quanto fruitori privilegiati di un messaggio educativo possono essere loro a trasmetterlo all'interno del nucleo familiare."

Gabriella Tamboia, vice presidente della Cooperativa Gea e responsabile del centro comunale per anziani, sottolinea che il corso per gli anziani di Molfetta è stato il primo sul tema tenuto dall'ACI in tutta la provincia di Bari.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet