Con Coni Puglia Stars sport in festa nelle scuole
Sport, scuola, economia, assieme per il terzo anno
BARI – Gadget, patrocini, info-point e soprattutto istruttori del Coni a tenere dimostrazioni sportive di varie discipline, facendo avvicinare bambini e ragazzi allo sport attraverso la scuola. Tradotto in numeri: da marzo a metà giugno, circa 6500 persone, tra partecipanti e accompagnatori, coinvolte in vari eventi. Questo il quadro della prima parte del Coni Puglia Stars 2006, l'iniziativa organizzata per il terzo anno dal Coni regionale in collaborazione con la Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia del MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca) e con Banca Popolare di Puglia e Basilicata, per avvicinare e avviare alla pratica sportiva il maggior numero di giovani pugliesi di età compresa tra i 6 ed i 18 anni. Dunque mondo dello sport, dell'istruzione e della finanza, insieme per sviluppare lo sport nella scuola, in particolare creando un circolo virtuoso fra studenti, società sportive e impianti.
Nella sua prima parte, il progetto (www.conipugliastars.net) in vario modo ha promosso o partecipato a diversi eventi del mondo della scuola. In particolare: a marzo, a Bitetto, è stato presente nella Maratona di S. Giuseppe - Parco “Tre Ponti”, meeting internazionale di corsa campestre integrata; ad aprile in occasione sia dei Campionati regionali individuali di atletica leggera CIP e individuali per handicap fisico e non vedenti del CUS Bari sia dell'Happy Day - Festa di Primavera a Bari S. Spirito, con dimostrazioni sportive di danza sportiva e tiro con l'arco. Particolarmente ricco il programma di maggio: si è cominciato con la manifestazione sportiva delle scuole di Bari Palese “Prendiamoci per mano sportivamente” e la Festa di fine anno dell'Istituto “Da Vinci” di Fasano, con dimostrazioni di arti marziali, scherma, tiro con l'arco, pattinaggio; quindi, a Santeramo in Colle, la manifestazione conclusiva del progetto “Ciclismo & Scuola” con percorsi in bici per i bimbi delle scuole primarie e l'analoga manifestazione conclusiva di ciclismo per le scuole di Bari-Palese (con distribuzione di 100 caschi per ciclismo appositamente personalizzati Cono Stars - Banca Popolare di Puglia e Basilicata); quindi Parco in Festa per i bambini della città di Bari. Infine, a giugno, Giochi senza Frontiere a Mola, con attività ludico-motorie per bambini diversamente abili e gare di atletica leggera tra gruppi sportivi di ragazzi disabili baresi e tarantina, e vari appuntamenti a Bari in occasione della Festa nazionale dello sport del 4 giugno: dal Torneo regionale di pallacanestro esordienti alle dimostrazioni di Judo a Largo 2 Giugno, dalle dimostrazioni e prova di scherma a piazza del Ferrarese a quelle di pattinaggio e ciclismo in piazza Diaz.
A settembre l'attività riprenderà allargata, con corsi e attività nelle scuole nelle province pugliesi, grazie alla partecipazione di coordinatori provinciali.