Commercio: saldi anticipati al 7 luglio
La Confesercenti diffonde un vademecum per commercianti e consumatori
MOLFETTA - Pubblichiamo il comunicato stampa fattoci pervenire dalla segretaria della locale sezione della Confesercenti, avv. Raffaella Altamura.
“E' stata pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 77 del 22 giugno 2006, la Deliberazione della Giunta Regionale 19 giugno 2006, n. 891, con la quale si anticipa la data dei saldi estivi al 7 luglio 2006 nella nostra regione.
Il Regolamento Regionale n. 12/2004 disciplinante le “Modalità di effettuazione delle vendite straordinarie”, fissa i periodi e le date di vendita di fine stagione o saldi; in particolare all'art. 4, comma 4, è stabilito che le vendite di fine stagione estive devono essere presentate al pubblico come tali ed effettuate nel periodo dal 15 luglio al 15 settembre successivo. La Giunta Regionale, su proposta delle Associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale, può modificare i periodi e le date delle vendite di fine stagione o saldi.
Ricordiamo quindi agli operatori commerciali che, ai sensi dell'art. 3 della citata legge, l'esercente che intenda effettuare una vendita di fine stagione o saldo deve darne comunicazione al Comune, almeno cinque giorni prima indicando:
a) la data di inizio e la durata della vendita;
b) i prodotti oggetto della vendita;
c) la sede dell'esercizio;
d) le modalità di separazione dei prodotti offerti in vendita di fine stagione da tutti gli altri.
Il comma 1 dell'art. 4 stabilisce inoltre quali sono le categorie merceologiche che possono essere oggetto di vendita di fine stagione estiva, ossia:
a) generi di vestiario e abbigliamento in genere;
b) accessori dell'abbigliamento e biancheria intima;
c) calzature, pelletterie, articoli di valigeria e da viaggio;
d) articoli sportivi.
Sul sito web del Comune di Molfetta (http://www.comune.molfetta.ba.it), all'interno della rubrica dedicata alla modulistica relativa al Settore Commercio (Atti Comunali / Determinazioni Settori Comunali / Attività Produttive Turismo / Modulistica Settore Commercio) è possibile reperire il fac–simile della prescritta comunicazione.
Anche quest'anno la Confesercenti promuove a livello nazionale una nutrita campagna promozionale denominata “SALDO AMICO”, nell'ambito della quale vengono diffusi i principi fondamentali, a cui ciascun operatore commerciale dovrebbe attenersi secondo un “Codice di Comportamento” stilato nel pieno rispetto, tutela e garanzia del consumatore.
Si consiglia quindi: di attendere il periodo ufficiale dei saldi; indicare in modo chiaro e leggibile la composizione del prezzo di vendita al pubblico (prezzo originario, percentuale di sconto, prezzo scontato); accettare il pagamento con assegni, carta di credito e bancomat secondo i termini delle relative convenzioni; in caso di vizi o mancata conformità rispetto alle caratteristiche descritte del bene venduto in occasione dei saldi il commerciante è soggetto alle ordinarie norme in materia di garanzia; in casi diversi dal vizio o mancata conformità la sostituzione del capo è a discrezione del titolare dell'esercizio; durante i saldi il commerciante può consentire la prova dei capi in vendita per verificare la corrispondenza della taglia; non esibire sconti generici, specie se riferiti soltanto ad alcuni articoli; rendere visibile l'interno del negozio; evidenziare all'esterno le taglie eventualmente disponibili; usare la massima cortesia verso la clientela.
Si auspica quindi, in occasione dei saldi estivi 2006, un sensibile aumento delle vendite dopo un sofferto anno 2005, in cui sostanzialmente non si sono registrati particolari incrementi, specie nel settore abbigliamento, e dopo una lunga stagione invernale che ha fortemente condizionato e ritardato gli acquisti primaverili.