Commemorazione dei defunti delle Associazioni combattentistiche di Molfetta
MOLFETTA - In occasione della ricorrenza del 2 novembre si terrà la cerimonia di commemorazione dei defunti presso il cimitero di Molfetta.
Alle 9:30 è previsto il raduno delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma in prossimità dell’ingresso principale per un momento di preghiera vicino alla stele dedicata ai molfettesi Caduti e dispersi in mare. Qui si formerà un corteo con le massime cariche religiose, militari e politiche, che accompagnerà verso il sagrato del cimitero monumentale una corona d’alloro (dono del Comune di Molfetta) per tutti i Caduti portata dai cavalieri della Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.
Alle ore 10:00 sarà celebrata la Santa Messa in suffragio dei defunti, officiata da S.E. Rev.ma Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della diocesi, alla presenza delle massime autorità militari e civili. Animerà la funzione religiosa il coro diocesano diretto dal M° Lucia de Bari che, dopo la fine della celebrazione, eseguirà il “Lacrymosa” dal Requiem di W. A. Mozart.
Durante la Messa l’Avv. Angelo Gadaleta leggerà la preghiera per i Caduti.
Dopo la Messa le Guardie d’Onore deporranno la corona d’alloro sulla tomba del Milite Ignoto con i saluti istituzionali e l’onore delle bandiere. e l’Ing. Andrea de Gennaro leggerà la preghiera al Milite Ignoto.
In chiusura (come da prassi) si farà visita alle tombe dei molfettesi illustri, tra cui gli ex sindaci molfettesi e il compianto Michele Spadavecchia, presidente dell’associazione Eredi della storia.
La cittadinanza è invitata a partecipare.