Comitando e LUP Molfetta alle forze politiche della Coalizione di centrosinistra: incontriamoci mercoledì 28
“Istituzioni, forze politiche e cittadinanza attiva devono avviare un proficuo dialogo nell'interesse della città”
MOLFETTA - Il LUP, Laboratorio di urbanistica partecipata, che opera all’interno di “Comitando”, ha condotto in questi ultimi due mesi a Molfetta una inedita sperimentazione di partecipazione dal basso e di urbanistica di strada (decine di incontri nei quartieri, centinaia di questionari).
Ora, in vista dell’incontro pubblico previsto per mercoledì 28 maggio, per fare in modo che istituzioni, forze politiche e cittadinanza attiva si incontrino e inizino a discutere insieme dei risultati ottenuti in questa prima fase, il LUP scrive ai Segretari e Coordinatori delle forze politiche della Coalizione di centro-sinistra (PD, SEL, Linea Dritta, Signora Molfetta, Centro democratico, Rifondazione comunista) e propone di avviare un proficuo dialogo nell’interesse della città.
Ecco il testo della lettera:
«Ai Segretari e/o Coordinatori
delle forze politiche della Coalizione di centro-sinistra
PD, SEL, Linea Dritta, Signora Molfetta,
Centro democratico, Rifondazione comunista
L’associazione “Comitando…La strada della partecipazione continua” e il LUP, “Laboratorio di urbanistica partecipata”, hanno intrapreso da alcune settimane un articolato e originale percorso di “urbanistica di strada”, in cui con un inedito processo di ascolto della città e di partecipazione dal basso è stato costruito in modo plurale un documento che ha come obiettivo l’individuazione di problematiche e strategie utili alla redazione degli atti di indirizzo per il nuovo Piano urbanistico generale di Molfetta da parte dell’Amministrazione comunale.
Il LUP ha avviato questo processo di urbanistica partecipata in totale autonomia, coinvolgendo innanzitutto i Comitati di quartiere e chiamando a contribuire attivamente al processo associazioni, professionisti, singoli cittadini. Attraverso decine di incontri nei quartieri e centinaia di questionari è stato ascoltato il racconto della “città che vorrei” da parte dei cittadini, invertendo l’usuale processo di formulazione degli atti di indirizzo, di solito affidati alle sole scelte di tecnici e politici.
Il LUP è diventato così collettore di comune sentire, di bisogni individuali e collettivi, entrando in sinergia con i comitati di quartiere, articolando lo sguardo in modo da oltrepassare le necessità legate alla contingenza e alle varie emergenze, per definire criticità e temi per la riqualificazione di medio/lungo periodo.
Per far emergere le istanze collettive e la pluralità degli attori, con l’ausilio di un gruppo di psicologi ed esperti della comunicazione, sono stati formulati due diversi questionari uno sulla città e l’altro sul quartiere, somministrati online e distribuiti nella città, i cui esiti sono poi confluiti nel documento finale. In tal modo si è strutturato un quadro originale e organico su potenzialità e temi per la riqualificazione urbanistica della Molfetta di domani.
Il processo di urbanistica partecipata è stato avviato e dopo una prima sintesi delle istanze collettive tocca agli organi istituzionali e ai soggetti politici l’onere di avviare il procedimento amministrativo e assumere le decisioni, a partire dagli Atti di indirizzo. L’iniziativa autonoma del LUP e Comitando, lungi dall’essere una fuga in avanti o un tentativo di prefigurare strategie e soluzioni urbanistiche, aveva e ha il solo scopo di sperimentare opzioni metodologiche di autentica partecipazione dal basso e mostrare che effettivamente è possibile attuare percorsi di “urbanistica partecipata”, quella impostazione politica che ispira e informa l’intera legislazione urbanistica regionale e che ha posto la Regione Puglia all’avanguardia nel nostro paese e in Europa.
Nelle fasi successive non si potrà prescindere dal coinvolgimento dei Comitati di quartiere, dell’associazionismo di base, dei soggetti economici e dei cittadini. Ciò che era stato scritto nel Programma amministrativo del candidato sindaco Paola Natalicchio e della coalizione di centro-sinistra che l’ha sostenuta e la supporta potrà effettivamente essere attuato. Il LUP e Comitando, auspicabilmente in collaborazione con le forze politiche e sociali, il mondo dell’associazionismo e del volontariato, i Comitati di quartiere e la cittadinanza attiva, assume il compito di tenere acceso il fuoco della autentica partecipazione dal basso, anche con iniziative atte a mostrare buone pratiche ed esempi virtuosi, a livello nazionale e internazionale. Insieme potremo vigilare affinché la strada intrapresa non venga abbandonata.
Istituzioni, forze politiche e cittadinanza attiva si incontrano e iniziano a discutere insieme dei risultati ottenuti in questa prima fase alla presenza del vicepresidente della Regione Puglia, nonché assessore all’Urbanistica Angela Barbanente, del Sindaco Paola Natalicchio e dell’assessore all’Urbanistica Rosalba Gadaleta, del presidente del Consiglio comunale Nicola Piergiovanni, della presidente della Prima commissione consiliare Urbanistica Annalisa Altomare e del Coordinatore del Forum Agenda 21 Cosimo Sallustio, in un incontro pubblico che si terrà nella Sala Finocchiaro presso la Fabbrica San Domenico
mercoledì 28 maggio alle ore 18.30.
A nome dell’associazione Comitando e del LUP, invitiamo formalmente tutte le forze politiche della Coalizione di centro-sinistra a presenziare tale incontro, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Molfetta, e a voler estendere l’invito a partecipare a tutti i dirigenti, iscritti e simpatizzanti. Sarebbe gradito l’intervento di almeno un esponente per ciascuna forza politica durante il dibattito. Qualora lo riteniate, saremmo ben felici di effettuare incontri, in forma bilaterale o collettiva, prima della iniziativa pubblica di mercoledì 28 o anche successivamente per approfondire temi specifici o per discutere dei primi esiti del processo».