Comincia l'Estate Molfettese 2011: il 25 giugno arriva Stewart Copeland
MOLFETTA - Un grande omaggio ai Police sarà al centro della Notte Bianca 2011 "la notte bianca tra terra e mare", in programma il 25 giugno a Molfetta. Un omaggio reso possibile dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonio Azzollini e dalla Fondazione Musicale " Vincenzo Maria Valente" presieduta da Pietro Centrone, in collaborazione con la società Area Metropolitana di Giovinazzo e Confcommercio di Molfetta.
L'omaggio alla storica band inglese, articolato in tre distinti momenti, avrà per protagonista il batterista Stewart Copeland che la fondò nel 1977 coinvolgendo nell'iniziativa il cantante Sting e i chitarristi Andy Summers ed Henry Padovani. Musicista da tempo legato alla Puglia - è stato maestro concertatore della Notte della Taranta di Melpignano - Copeland prenderà innanzitutto parte, alle 18.30 a Palazzo di Città, a un'intervista in pubblico, rispondendo alle domande di Vittorio Cosma, pianista della Premiata Forneria Marconi e dei giornalisti Ugo Sbisà e Gaetano Centrone. Nel corso dell'incontro, verrà anche presentato il volume "Strange Things Happen", autobiografia di Copeland edita da Minimum Fax. Successivamente alle 19.30, nel Gazebo del Caffè al Duomo, verrà proiettato il film "Everyone stares - The Police inside out" prodotto e girato dallo stesso Copeland, un video sulla storia dei Police.
Una pellicola che racconta la storia e l'incredibile ascesa di una band che fino al 1984 ha dominato le scene della musica mondiale, vendendo milioni di dischi e tenendo trionfali tournée internazionali. Ma l'appuntamento più atteso sarà certamente quello che si terrà a partire dalle 22.45 in Corso Dante, altezza sagrato del Purgatorio, quando a capo di una superband, Copeland ripercorrerà l'intero repertorio della band, con titoli che ormai fanno parte della storia del rock, da "Roxanne" a "Message in a bottle", da "Spirits in the material World" a "Every little thing she does is magic" e "Don't stand so close to me". Brani che fotografano in maniera esemplare quel genere da "reggae dei bianchi" nel quale la produzione della band inglese costituisce una vera e propria pietra miliare. E per l'occasione, appunto, sarà super anche il gruppo che, insieme con Copeland, si esibirà a Molfetta nell'ambito di quello che è stato battezzato lo "Strange Things Happen Tour": Vittorio Cosma al pianoforte, Armand Sabal Lecco (già con Simon e Garfunkel) al basso e poi Gianni Marroccolo, bassista dei Litfiba, Cesare Petricich, chitarrista dei Negrita e il vocalist siciliano Mario Venuti e John De Leo, leader dei Quintorigo e premio Tenco nel 1999. Data unica in Puglia e occasione unica certamente destinata a diventare uno degli appuntamenti di maggiore prestigio dell'intera estate pugliese.