MOLFETTA - In conferenza stampa stamattina il sindaco ha presentato l’esercitazione regionale di massima allerta della protezione civile che simulerà, sabato e domenica, le conseguenze di un terremoto. “Non allarmatevi se la città sarà attraversata da ambulanze e in alcune zone saranno montati ospedali da campo”, ha subito esordito il Sindaco, in conferenza stampa, spiegando tra l’altro che “Molfetta è una città particolare che ha necessità di adottare urgentemente un piano di protezione civile”.
il Sindaco ha avuto modo anche di complimentarsi con il Corpo di Polizia Municipale, per l'ottima riuscita del blocco temporaneo del lungomare, di domenica, auspicando presto di liberare, non solo in via temporanea, anche altre zone della città, dal traffico veicolare. Ha ringraziato, Tina Nanna, responsabile della Misericordia Locale che si è fatta promotrice, con il patrocinio del Comune di Molfetta, dell'ottima iniziativa.
Melficta 2013, questo il nome dell’esercitazione, si svolgerà sabato in punti strategici di versi della città, partendo dalle ore 9, da Corso Umberto, per poi proseguire in piazza Effrem a Galleria Liborio Romano. Alle 10 sarà interessata l’area del lungomare Colonna, alle 11 via Terlizzi, alle 17.30 il rione Madonna dei Martiri, alle ore 19.30 il centro storico e domenica mattina alle 8.30 la stazione ferroviaria dove, sarà simulato un deragliamento ferroviario.
L’esercitazione si volgerà grazie alle organizzazioni di volontari che saranno impegnate sul campo: Confederazione Misericordie Italia, Avs Molfetta, Ser Molfetta, Guardie ambientali d’Italia e con il supporto di tutte le strutture operative del Comune di Molfetta, il corpo dei vigili urbani, il Settore di Protezione Civile "S.O.U.P" della Regione Puglia, le Province e le Prefetture di Bari e Barletta-Andria-Trani, i Carabinieri, la Polizia di Stato, il servizio del 118, la Croce Rossa e i Vigili del fuoco e le Ferrovie dello Stato.