MOLFETTA - Il caos che si crea a Molfetta all’incrocio fra Via Edoardo Germano, Via Terlizzi e Corso Fornari (foto) è l’oggetto di una proposta di un lettore di “Quindici”; Giammaria de Palma, per migliorare la viabilità.
Ecco la sua proposta:
«Vorrei fare una piccola constatazione nonché "contestazione". Dopo aver realizzato il rondò sulla via di Terlizzi ("opera utilissima") dopo varie contestazioni fatta dai residenti dei paraggi, perché, in un primo momento erano stati fatti degli errori di progettazione per la viabilità; vorrei suggerire qualcosa a riguardo: sebbene che il traffico è molto più scorrevole rispetto a quando c'erano i semafori, l'intasamento avviene quando le macchine provenienti dalla via di Terlizzi che devono girare a sinistra (Via Corso Fornari) dovendo dare precedenza a destra o di fronte (Via Edoardo Germano), il 90% delle volte riescono a passare sì e no due tre macchine creando disagi con lunghe code (in salita).
Per ovviare a questo inconveniente si potrebbe configurare la sequenza del semaforo di Via Edoardo Germano, dando la possibilità al traffico proveniente da via Terlizzi (con semaforo VERDE) di scorrere più velocemente NON dando precedenza a destra e di fronte?».
Ci sembra una ipotesi praticabile. A tal proposito sarebbe utile conoscere il parere del comandante della Polizia municipale, cap. Giuseppe Gadaleta.