Colpaccio della Pegaso Molfetta: battuta la capolista Triggiano
Vincono anche under 16 e under 14
MOLFETTA - “Sono euforico per la prestazione e davvero fiducioso per il proseguo del campionato”.
Dopo l'esaltante vittoria sulla capolista Ger.co Triggiano, il tecnico dell'ASDAM Pegaso Leonardo De Candia ha tutti i motivi per essere così felice (nella foto, un gruppo di genbitori degli atleti, che ha seguito la squadra).
Ora la vetta è distante solo un punto, malgrado la classifica sia obiettivamente corta e ci siano ben sei squadre racchiuse in quattro punti.
“Dopo un primo set letteralmente regalato alle avversarie - ha aggiunto l'allenatore molfettese - abbiamo ripreso in mano la partita, anche se le altre frazioni di gara sono state tutto sommate equilibrate. Nel quarto ed ultimo set invece abbiamo preso il largo e per loro non c'è stata più alcuna possibilità di rimonta”.
Il 3-1 finale quindi ha messo in risalto la caparbia della truppa pegasina e le qualità migliori di quella che sta diventando sempre più una delle principali pretendenti al titolo in questa stagione di Prima Divisione femminile, come lo stesso coach De Candia conferma.
“Abbiamo messo in mostra le nostre doti migliori, ovvero un'ottima difesa, sempre attenta, e delle battute micidiali. Sono molto soddisfatto della prova disputata da Flavia Annese e Simona Caputo, martelli sempre più preziosi nell'assetto di questa formazione sia in attacco che in difesa”.
Per continuare a fare bene ora bisogna superare anche l'ostacolo Amatori Bari, altro team in lizza per i primi posti.
“Il Bari viene da una inaspettata sconfitta contro il Capurso- ha puntualizzato il giovane tecnico pegasino- e pertanto ci aspetterà una sfida doppiamente difficile per via della loro voglia di riscatto.
Il fatto di aver battuto la prima in classifica non ci deve assolutamente far sentire appagati di niente. Il girone di ritorno è appena iniziato ed il campionato è ancora molto lungo. Dobbiamo affrontare tutte le partite con la stessa concentrazione e perciò la parola d'ordine deve continuare ad essere umiltà”.
Per la trasferta di Bari dovrebbe essere già convocabile Valeria Zaza, assente nell'ultimo impegno malgrado i miglioramenti dopo un fastidioso infortunio.
“È un bel gruppo, molto giovane ma con buone possibilità di crescita. Credo che riusciremo a toglierci anche qualche soddisfazione”. Esordisce così Simona Caputo, nelle prime dichiarazione da quando è arrivata agli ordini di mister De Candia, tornando anche sulla sfida di sabato scorso.
“Il Triggiano è stato un avversario di tutto rispetto, ma a dire il vero credevo di trovarmi davanti una squadra più attrezzata. Insomma, ad essere sincera la formazione che finora mi è parsa la più forte è il Corato, e quindi credo che le avversarie su cui fare la rincorsa siano proprio loro”
“Nel primo set- ha aggiunto l'atleta molfettese- abbiamo giocato non benissimo, permettendo loro di ottenere un risultato che forse non si aspettavano nemmeno. Poi ci siamo riprese e abbiamo capito che la gara era alla nostra portata e perciò non potevamo più sbagliare. Sono contenta della prestazione di tutte le mie compagne quindi e mi auguro di fare bottino pieno anche nella prossima sfida contro il Bari. All'andata non c'ero, pertanto non so dire molto sulle prossime avversarie, ma credo che continuando a lavorare sodo e restando così unite e concentrate possiamo farcela”.
Appuntamento quindi per la seconda giornata di ritorno è sabato 14 febbraio, ore 17.00, al Palazzetto Carbonara dell'omonima città barese.
Intanto comincia nel migliore dei modi l'avventura nella seconda fase provinciale per la formazione under 16 guidata da Giacinto De Trizio, la quale torna proprio da Bari con un più che confortante 3-0 ai danni dell'Amatori Bari Rossa.
Nel girone 2, quello della compagine molfettese, ieri ha vinto anche il Monopoli, prossimo avversario della truppa pegasina il prossimo 17 febbraio, in una gara che quindi sa già di spareggio per andare ancora avanti in questa entusiasmante avventura.
Proprio a tal proposito è intervenuto il direttore tecnico Vincenzo Pappagallo, il quale ha asserito che “questi risultati sono anche merito dei tanti genitori che, con impegno e dedizione, sono sempre accanto a questa squadra. L'assenza di tanti familiari presenti durante le gare delle nostre ragazze era una pecca per la nostra società, ma adesso non posso fare altro che ringraziarli per la loro vicinanza e incoraggiarli sempre più a restare così vicini alle proprie figlie in questa competizione agonistica, perché la loro presenza è davvero importante e preziosa per eventi come questi”.
Infine soddisfazioni giungono anche dalle due squadre under 14, con la formazione “B”, allenata dallo stesso mister De Trizio, vincente domenica 2-0 sul Robur Bitonto, e quella “A”, guidata da Leonardo Trombetta, la quale ha sconfitto 2-1 il Fiore di Puglia Ruvo.
Continua così il felicissimo momento di tutta casa Pegaso, sempre più lanciata verso i suoi obiettivi stagionali.
Classifica Prima Divisione Femminile
Pos. Squadra Punti
1 A.S.D. POLIS CORATO 33
2 GER.co. VOLLEY TRIGGIANO 33
3 ASDAM PEGASO '93 MOLFETTA 32
4 ACCADEMIA SPORT TRANI 31
5 A.S.D. VOLLEY CLUB NOCI 31
6 AMATORI VOLLEY BARI 29
7 GSD VB GIOVINAZZO 26
8 POLISPORTIVA ORSA 22
9 ASD DIOMEDE CANOSA 17
10 HPS VOLLEY-G.S. ROBUR 15
11 VOLLEY BALL IL GRUPPO ASD 13
12 A.S. VOLLEY BITETTO 5
13 CARDO VOLLEY BARLETTA 5
14 ASDC YOUNG LIONS PEUCETA 2