Cngei, 27° San Giorgio Puglia e Basilicata degli scout laici
BARI - In occasione del Centenario dello scoutismo mondiale, fondato da Baden Powell (nella foto) più di mille giovani dagli 8 ai 19 anni, per un'intensa giornata nel cuore della primavera. Così sarà, domenica 22 aprile, per il 27° San Giorgio Sud Est degli scout laici e pluralisti del Cngei (Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani). Sarà un evento educativo interregionale e si svolgerà a Castel del Monte.
Il Cngei dal 1912 è una Organizzazione Nazionale per l'educazione fisica, morale e spirituale della gioventù: è Ente Morale, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica e dei Ministeri della Pubblica Istruzione, degli Affari Esteri, dell'Interno e della Difesa. L'Associazione è riconosciuta dal Movimento mondiale dello Scautismo e del Guidismo e dal Dipartimento della Protezione Civile ed ha stipulato intese con il Ministero dell'Ambiente e con la Fao, un accordo quadro con il Ministero della Pubblica Istruzione e un protocollo di collaborazione con Legambiente. È un movimento educativo scout che ha come finalità quella di contribuire alla costruzione di un mondo migliore attraverso l'educazione dei giovani.
Dall'osservazione di questi indicatori i dirigenti delle Sezioni hanno lanciato un Progetto per lo sviluppo dello scoutismo in Regione
Primo obiettivo
1. necessità di una attività in comune (per i soci giovani ed adulti, vecchi e nuovi iscritti)
2. necessità di una maggiore visibilità all'esterno per l'associazione
3. necessità di inserire adulti provenienti da realtà scout diverse.
Le finalità
1. riflettere sul ruolo di adulto in un'associazione di volontariato
2. definire il ruolo dell'adulto scout
3. omogeneizzare il linguaggio
4. incrementare il senso di appartenenza
5. sviluppare capacità progettuali.
I risultati previsti nell'immediato evidenzieranno una crescita individuale legata ad una maggiore consapevolezza del proprio ruolo all'interno dell'associazione. Nel lungo periodo, integrando la parte teorica con esperienze concrete, si consolideranno le capacità progettuali e le conoscenze acquisite.
Questa crescita individuale porterà ad una permanenza stabile e consapevole e quindi a una diminuzione del turnover degli adulti. Gli adulti, così formati, saranno in grado di contribuire allo sviluppo qualitativo dell'associazione e coloro che sceglieranno di operare direttamente con i ragazzi saranno facilitati nell'erogazione di una migliore offerta educativa che renderà più continuativa e accattivante l'attività dei minori, contribuendo quindi ad una diminuzione del turnover degli stessi.
La manifestazione coinvolgerà oltre mille scout, in camicia verde e pantaloncino marrone, provenienti da tutta la Puglia e Basilicata, coordinati da oltre 100 Capi e adulti in servizio. Insieme agli scout del Cngei parteciperanno quelli cattolici dell'Agesci. Alla cerimonia di apertura, patrocinata dalla Regione Puglia, Provincia di Bari e dal Comune di Andria, prenderanno parte le autorità civili e militari. Il campo sarà suddiviso in tre sottocampi e durante la giornata, questi giovani dagli 8 ai 19 anni d'età, svolgeranno attività di pionierismo, esplorazione della natura, giornalismo, computer, riprese video e audio, scienza e tecnica, teatro, musica e sport.
Al centro del campo saranno collocati stand curati dai capi educatori del Cngei. I giovani presenti parleranno di diritti umani, ambiente, pace, religione e cultura internazionale.
Nel corso di queste attività sarà fra l'altro ricordata la figura del Patrono, San Giorgio, e rinnovata la promessa scout.
In questo scenario di prati e boschi secolari, ospiti illustri porteranno la propria testimonianza, il proprio saluto, il proprio punto di vista sulle problematiche tipiche della nostra società.
Alla manifestazione saranno presenti, protagonisti ed entusiasti i giovani e gli adulti dei gruppi scout di Bari, Lecce, Matera, Molfetta, Novoli, Ortanova, Pomarico, San Severo, Santeramo in Colle, San Giorgio Ionico, Taranto e Valenzano.
Autore: Domenico Sarrocco