Cittadella giustizia: Comune, Provincia e Regione Puglia dal ministro Mastella
Obiettivo: trovare una soluzione all'emergenza edilizia giudiziaria a Bari
BARI - Entro la fine di ottobre il ministro della Giustizia convocherà intorno ad un tavolo di concertazione il Comune di Bari, la Provincia, la Regione Puglia e tutti gli attori interessati a trovare una soluzione all'annosa vicenda dell'edilizia giudiziaria nel capoluogo pugliese.
E' quanto è stato deciso al termine dell'incontro di ieri fra il Presidente della Provincia di Bari Vincenzo Divella, l'on. Rocco Pignataro, Vice Capogruppo vicario dell'Udeur e il ministro Clemente Mastella finalizzato a trovare una risposta in merito alla necessità di reperire fondi pubblici per la realizzazione del nuovo Palazzo di Giustizia a Bari (nella foto, il progetto).
Un incontro organizzato dal deputato dell'Udeur Pignataro che, in più di un'occasione, si è fatto portavoce nei confronti del ministro delle esigenze degli operatori giudiziari baresi.
Il Presidente della Provincia era già intervenuto a giugno scorso sulla vicenda della Cittadella della giustizia inviando al Guardasigilli una lettera in cui illustrava “la situazione di elevata precarietà e inadeguatezza delle strutture giudiziarie di Bari, con una rilevante insufficienza di spazi e la mancanza dei requisiti minimi ambientali e di sicurezza previsti dalla legge”. Nella stessa missiva Divella chiedeva un personale interessamento ed intervento del Ministro “per dare avvio ad un'opera di importante rilevanza sociale per gli operatori della giustizia e per i cittadini di Bari e della Provincia”.
Divella è tornato a sollecitare il ministro, accogliendo, tra l'altro, l'invito rivoltogli dal Sindaco Emiliano a collaborare all'individuazione di una soluzione in merito all'edilizia giudiziaria a Bari e ad intercedere nei confronti del Guardasigilli.
Una risposta potrebbe arrivare proprio dall'incontro collegiale che si terrà a breve fra tutte le parti interessate in cui il ministro Mastella farà il punto sullo stato dei finanziamenti a disposizione e sul futuro dell'edilizia giudiziaria a Bari.