Cinema d'autore all'Arci di Molfetta: omaggio alla documentarista Cecilia Mangini
MOLFETTA - Il circolo Arci “Il Cavallo di Troia”, come cita un comunicato stampa, dedica al cinema d'autore più puro e delicato il suo nuovo appuntamento di approfondimento culturale-cinematografico. Giovedì 24 marzo, in collaborazione con l'associazione molfettese Camera a Sud, propone "Non c'era nessuna signora a quel tavolo. Il cinema di Cecilia Mangini", un film di Davide Barletti e Lorenzo Conte, prodotto da Fluid Produzioni e Teca del Mediterraneo.
L'opera è il racconto di una vita per il cinema, quella di Cecilia Mangini, documentarista, fotografa, intellettuale, che ha raccontato con i suoi film trent'anni di storia del nostro paese. Nel documentario di Barletti e Conte riprendono vita le immagini di un'Italia solo apparentemente lontana nel tempo: quella del nascente boom economico, con le sue lacerazioni, i suoi drammi e la sua vitalità. Un pezzo di storia del nostro paese visto attraverso l'obiettivo di una delle protagoniste della stagione più ricca del cinema e della cultura italiana. Scossa dal racconto appassionato di Cecilia Mangini la polvere del tempo ricomincia a volteggiare, sospesa nel fascio di luce di vecchi proiettori e di mitiche moviole. Un'intera epoca e i suoi protagonisti riprendono vita dimostrando di avere ancora molto da dire anche sul nostro presente.
Ad introdurre il documentario sarà Gianluca Sciannameo, giornalista pubblicista e critico cinematografico, che a Cecilia Mangini ha recentemente dedicato la monografia "Con ostinata passione. Il cinema documentario di Cecilia Mangini" (Dal Sud, 2011). Ingresso ore 20.30 per soli soci arci, ma è possibile tesserarsi sul momento. Inizio proiezione ore 21.00.