RIETI - Le maestose porte del Palazzo Orsini – Naro di Mompeo a Rieti hanno visto concludersi la 15° edizione del festival internazionale Mompeo in corto, uno dei premi più prestigiosi nel panorama del cortometraggio italiano. Moltissimi gli ospiti della serata, tra cui la madrina della manifestazione Claudia Gerini, gli attori Giorgio Colangeli e Francesco Montanari, i registi Daniele Luchetti ed Enrico Vanzina, l’attore Enio Drovandi, il montatore di Ozpetek Patrizio Marone.
Come Presidente di Giuria è stato invitato il grande attore Ennio Fantastichini, ed è stato proprio lui, insieme agli altri giurati, a voler premiare con il Premio Speciale della Giuria il cortometraggio “Carlo e Clara” di Giulio Mastromauro per la migliore idea originale. Il corto è stato definito dalla giuria “un lavoro delicato ed emozionante, girato in un poetico bianco e nero, che si avvale della miracolosa interpretazione dei grandi Angela Goodwin e Franco Giacobini e della brava Virginia Gherardini”.
Stupore e gioia han colto i presenti quando è stato annunciato sul palco per consegnare il premio a Mastromauro il regista Daniele Luchetti (tra i suoi film ricordiamo “Il portaborse”, “La scuola”, “Mio fratello è figlio unico” e “La nostra vita”, premiato due anni fa a Cannes). Luchetti ha lodato il lavoro del regista molfettese per l’originalità dell’idea e la scelta di realizzare un corto anche con l’ausilio dell’animazione. Molto apprezzate dagli addetti ai lavori anche la fotografia di Dario Di Mella e il montaggio di Rosa Santoro, entrambi presenti alla premiazione.
Co-prodotto da ZEN.movie e Digressione Contemplattiva di Girolamo Samarelli e girato interamente nel Liceo Classico Leonardo da Vinci, “Carlo e Clara” era stato presentato lo scorso giugno proprio a Molfetta.