Recupero Password
“Carlo e Clara”, di Giulio Mastromauro di Molfetta, in anteprima nazionale al Festival del Cinema Europeo
09 aprile 2013

"Una bizzarra coppia di anziani è prossima a reincarnarsi. C'è una scelta da compiere, ma per la donna l'attesa di trasforma in esitazione. Vale la scelta che stanno per compiere, il dolore di dirsi addio?". Dopo aver felicemente distribuito il cortometraggio "Genesi" di Donatella Altieri, vincitore del Premio Michelangelo Antonioni all'ultima edizione del Bif&st - Bari International Film Festival, ZEN.movie presenta questa sera, in concorso al Festival del Cinema Europeo di Lecce, la sua ultima produzione, il cortometraggio "Carlo e Clara" scritto e diretto da Giulio Mastromauro, co-prodotto con Digressione Contemplattiva e realizzato con il contributo della Provincia di Bari e del Comune di Molfetta.
"Carlo e Clara" è una dichiarazione d'amore alla vita. Il cortometraggio, realizzato per metà in animazione grazie alla collaborazione con il GET di Bari, dopo Lecce sarà proiettato il 14 aprile, sempre in concorso, anche nell'ambito del Foggia Film Festival. Queste le prime due tappe festivaliere di questo particolarissimo cortometraggio, magistralmente interpretato dalla giovane attrice romana Virginia Gherardini e da due pezzi di storia del cinema italiano, i quasi novantenni Angela Goodwin e Franco Giacobini.
Angela Goodwin, protagonista a teatro al fianco di Renato Rascel nelle commedie brillanti di Garinei e Giovannini, è stata interprete al cinema per Mario Monicelli ("Amici miei"), Alberto Lattuada ("Venga a prendere un caffè da noi"), Paolo Sorrentino ("Le conseguenze dell'amore", "L'uomo in più"), e poi ancora per i fratelli Taviani, Gabriele Salvatores, Pasquale Squitieri, Pupi Avati, Damiano Damiani.
Franco Giacobini è l´indimenticabile star del carosello Rai e la spalla di Totò in molti suoi film, oltre che interprete per Federico Fellini e per molti altri importanti registi italiani, come Steno, Luigi Comencini, Sergio Corbucci, Luciano Salce, Ugo Tognazzi. Tra le musiche del film spicca un brano inedito di Lucio Dalla, "il Coraggio di volerti bene", scritto ed eseguito dal compianto cantautore bolognese sulle musiche de "L'estro armonico" di Antonio Vivaldi.

Autore: Adelaide Altamura
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet