Campo di accoglienza di via Maratona: siglato Protocollo d'Intesa fra Comune, Provincia e Croce Rossa
BARI - Siglato dal Comune, dalla Provincia di Bari e dalla Croce Rossa Italiana (comitato provinciale di Bari) un Protocollo d'Intesa per la gestione del campo di accoglienza allestito in via Maratona a Bari per i senza fissa dimora, compresi i migranti. L'iniziativa fa seguito alle intese raggiunte lo scorso marzo tra gli enti preposti finalizzate a migliorare e potenziare la struttura attivata nel dicembre 2009, in conseguenza dell' emergenza freddo.
A sostegno del campo di accoglienza la Provincia di Bari si è impegnata a versare un contributo pari a 25 mila euro quale quota di compartecipazione al costo dei servizio. Compito dell'ente provinciale sarà anche quello di avviare intese con i dodici ambiti territoriali per contribuire a finanziare l'intervento, considerato che il campo accoglie anche persone provenienti dai Comuni della provincia, e ad un impiego, in futuro, anche di agenti della Polizia provinciale per garantire prevenzione e sicurezza nella struttura.
"Con tale atto diamo seguito ad un impegno assunto nei mesi scorsi con il Comune di Bari e la Croce Rossa finalizzato a dare continuità ad un servizio, quale l'accoglienza dei senza fissa dimora, fondamentale per una grande città come Bari - afferma il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli -. Ancora una volta si dimostra così senso di responsabilità e di solidarietà nei confronti dei più deboli e tale intesa rappresenta un esempio virtuoso di sinergia istituzionale al servizio della comunità".