Campionato Eccellenza, Molfetta – Cerignola, chi sarà anti-Fasano?
Annunciati 250 tifosi ospiti. Di Giovanni: “Vogliamo vincere ma non per forza”
MOLFETTA - C'è grande attesa per la gara di domenica al “P. Poli”, l'incontro clou della 15ª giornata tra Molfetta e Cerignola, le due immediate inseguitrici della capolista Fasano.
I foggiani domenica scorsa con la vittoria sull'Ostuni per 3-0 sono saliti a 28 punti ed hanno spodestato dal secondo posto i molfettesi, tornati da Francavilla con un punto.
Il Cerignola si presenta con ruolino di marcia di tutto rispetto, 28 punti in virtù di 8 vittorie, 4 pareggi, 2 sconfitte, 24 reti segnate, secondo attacco del torneo e 12 subite.
Fuori casa i foggiani hanno guadagnato 10 punti, grazie a due vittorie, 4 pareggi e una sconfitta, 9 reti all'attivo e 7 subite.
Inoltre il Cerignola è in serie positiva da 11 turni e nelle ultime sei gare ha pareggiato in casa della capolista Fasano e vinto le altre 5 gare.
Il Molfetta è l'unica squadra ad aver vinto sempre in casa, 7 vittorie su 7, 15 reti fatte e solo 3 subite. Inoltre i biancorossi sono in serie positiva da 5 giornate e non prendono gol da quattro partite.
Naturalmente il Molfetta cercherà di ribadire la supremazia interna per riprendersi il secondo posto. Di Giovanni potrà contare su tutta la rosa e quindi schiererà la formazione titolare, con l'unico dubbio tra Aloisio e Patruno.
Quindi i probabili undici saranno: Loporchio in porta, Tridente e Campanella al centro della difesa con Baldassarre a destra e Salamina a sinistra. A centrocampo rivedremo il rombo con Carlucci davanti alla difesa, D'Alessandro e Aloisio o Patruno sugli esterni, D'Aloia a sostegno delle punte Uva e Paparella.
“Noi vogliamo vincere – ci ha dichiarato Di Giovanni - ma non per forza. Il Cerignola in contropiede non perdona, quindi saremo prudenti e cercheremo di fare il nostro solito gioco, ben coperti ma pronti per le ripartenze. Ci sono tutte le condizioni per vivere un pomeriggio sportivo per tutti coloro che verranno allo stadio”.
La gara sarà impegnativa anche sotto l'aspetto organizzativo.
Sono attesi non meno di 200 i tifosi ospiti, e quindi ci sarà una maggiore vigilanza, da parte delle forze dell'ordine, dentro e fuori lo stadio.
Non dovrebbero esserci problemi, anche perché pur essendo una gara importante, la partita non deciderà nulla e non sarà determinante per il proseguo del torneo di entrambe le squadre
Per la gara di domenica il tifo organizzato ha annunciato una scenografia degna di una partita di cartello e, cosa più importante, gli ultras hanno promesso che non utilizzeranno petardi, che costano salate multe alla società, ma solo bandiere, striscioni e fumogeni colorati per salutare l'ingresso delle squadre in campo.
Ci auguriamo una degna cornice di pubblico.
Finora nonostante l'ottimo campionato, al Paolo Poli non si è mai visto un pubblico numeroso, al contrario di ciò che si vede sugli altri campi.
I modesti incassi vanno ad aggravare una situazione che comincia ad essere pesante per il presidente Giuseppe De Nicolò, che sta sostenendo da solo i costi di un torneo impegnativo, nonostante le promesse da parte del sindaco di sostegno sotto varie forme che tardano però ad arrivare.
Già da un po' di tempo il Presidente ha lanciato dei chiari segnali. “Il budget che ho messo a disposizione è stato ampiamente superato. Ora tocca agli altri fare la loro parte. Gli incassi non sono confortanti. Spero che la situazione cambi. Di sicuro non sarò disponibile a svenarmi per un giocattolo, verso cui la città, nel suo complesso, sta mostrando
indifferenza”.
Un motivo in più per invitare gli sportivi molfettesi ad avvicinarsi alla squadra che finora al Paolo Poli non ha mai deluso e che merita una cornice di pubblico più numerosa.
Fischio d'inizio alle 14,30.
CLASSIFICA
Fasano 34
Cerignola 28
Molfetta 27
Noci 26
Francavilla, Locorotondo 20
Altamura, Galatina, Lucera, Bisceglie, Maglie 19
Ostuni, Nardò 17
Copertino 16
Massafra 11*
Capurso 10
Apricena 6
Novoli 5
Gare 15ª giornata
Capurso – Noci
Fasano – Altamura
Francavilla – Massafra
Molfetta – Cerignola
Novoli – Lucera
Ostuni – Copertino
Galatina – Bisceglie
Apricena – Locorotondo
Autore: Francesco Del Rosso