Campionati assoluti di atletica a Molfetta: attesi i campioni di Tokyo Tamberi e Stano. L'impegno della Fidal. Nuova tribuna per ospitare il pubblico, dopo l’esaurimento dei posti
Lo stadio Cozzoli
MOLFETTA - Un'atmosfera di grande eccitazione e attesa pervade la città di Molfetta, che si prepara a ospitare un evento storico e irripetibile: i Campionati nazionali assoluti di atletica leggera, in programma dal 28 al 30 luglio prossimo. L'evento sarà impreziosito dalla partecipazione di alcune stelle olimpiche provenienti direttamente da Tokyo 2021. La Fidal è impegnata a garantire il successo della manifestazione.
Tra i nomi eccellenti che coloreranno Molfetta di azzurro e di oro, spiccano atleti di fama internazionale come Gianmarco Tamberi, medaglia d'oro nel salto in alto alle Olimpiadi di Tokyo, e Massimo Stano, vincitore dell'oro nei 20 km di marcia a Tokio. La competizione vedrà anche la partecipazione di altri campioni come Fausto Desalu, Filippo Tortu e Lorenzo Patta, quest'ultimo fresco di medaglia d'oro olimpica nella staffetta insieme a Jacobs, il quale sarà purtroppo assente per infortunio.
L'entusiasmo è alle stelle, tanto che i biglietti per assistere alle gare sono andati sold out già da giorni. Per venire incontro alle esigenze di tutti, è stata montata all'esterno dello stadio Cozzoli, a pochi passi dal Villaggio allestito per l'occasione in Via Salvo d'Acquisto, una spaziosa tensostruttura dotata di led wall, in grado di ospitare gratuitamente fino a duecento persone sedute. In questo modo, anche coloro che non hanno potuto accaparrarsi i biglietti avranno l'opportunità di seguire l'azione e godersi l'atmosfera di questo prestigioso evento.
Il Villaggio esterno allo stadio, oltre a offrire spettacolari gare di atletica, sarà arricchito da venticinque stand di Campagna amica, un progetto di Coldiretti che promuove le eccellenze della Puglia attraverso le sue produzioni. Gli operatori economici avranno i loro stand, così come le istituzioni rappresentate da Pro Loco e Info point, che forniranno tutte le informazioni utili per scoprire la città e le sue attrazioni.
All'interno dello stadio, gli appassionati potranno visitare anche lo stand di "Allénati contro la violenza", una lodevole iniziativa promossa dagli assessorati regionali al Welfare e allo Sport per tutti. Durante i giorni di gara, saranno distribuite card informative sui servizi dei Centri antiviolenza e gadget dedicati, ideati per la campagna regionale volta a sensibilizzare le persone che praticano sport a livello agonistico e dilettantistico.
Questi Campionati nazionali rappresentano una grande vetrina per la città di Molfetta, un'opportunità unica per celebrare lo sport, l'eccellenza atletica e i valori di inclusione e sensibilizzazione verso tematiche importanti. Molfetta è pronta ad accogliere con orgoglio atleti e spettatori, creando un'atmosfera indimenticabile che rimarrà impressa nella storia della città.