CALCIO. Molfetta – Ostuni 2 - 0. Uva stende l'Ostuni e il Molfetta vola
Molfetta: Loporchio 7, Baldassarre 7, Salamina 6,5, Carlucci 7, Campanella 7,5, Tridente 7,5, Paparella 6,5, Di Bari 7 (50' D'Aloia7), Aloisio 6, Lobascio 7 (50' Uva 7,5), DF. D'Alessandro 6. All: Di Giovanni 7,5.
Ostuni: Bruno, Razzini (75' Palano), De Cristoforo, Abbrescia, De Cesare, Trovato, Nazzaro (46' Ancona), Carisi, Escobar, Improta, Ciarramitaro. All: Carrano.
Arbitro: Urselli (Ta) 7.
Reti: 55' e 78' Uva.
Note: ammoniti Abbrescia, Ciarramitaro Trovato, Carlucci, Lobascio.
Il Molfetta allunga la supremazia interna ed anche l'ostico Ostuni si è deve inchinare alla legge del “Poli”.
La vittoria è maturata nella ripresa prima sul piano tattico, poi Corrado Uva ha fatto il resto, con una doppietta che gli consente di salire in cima alla classifica marcatori con 8 reti.
Di Giovanni teneva in panchina D'Aloia e Uva proponeva Carlucci e Di Bari nella zona mediana, Lobascio e Paparella in avanti.
L'Ostuni si presentava con la coppia d'attacco di peso, come Escobar e Improta, con l'aggiunta di Ciarramitaro sulla fascia sinistra, a centrocampo i tecnici Abbrescia e Carisi.
Le due squadre si temevano e si aspettavano sulle proprie trequarti.
A centrocampo c'era spazio per entrambe le squadre di manovrare senza resistenze. L'Ostuni, bloccato sulle fasce cercava la sponda del centravanti Escobar, ma Campanella sfoderava una prestazione superlativa e teneva a bada il possente centravanti, mentre Tridente si occupava di Improta.
Il Molfetta invece nelle ripartenze manteneva la palla bassa e un brillante Lobascio, con scatti e serpentine, metteva spesso in difficoltà la massiccia, ma lenta retroguardia ospite.
Nel primo tempo solo il Molfetta tirava in porta. Al 10' il portiere Bruno prima respingeva una rovesciata di Paparella e poi si opponeva alla ribattuta dal limite di Carlucci. Al 28' Lobascio partiva sull'out destro, superava in velocità due avversari, ma il suo sinistro non era irresistibile. Il Molfetta segnava al 38' con Paparella, ma l'arbitro annullava per fuorigioco. In pieno recupero Carlucci lanciava Lobascio, ma questa volta il secco destro impattava su un difensore.
Nella ripresa Carrano inseriva il veloce Ancona sulla fascia destra. Dopo 5 minuti Di Giovanni decideva di mandare in campo i pezzi pregiati, D'Aloia e Uva che rilevavano Di Bari e Lobascio. Entrambe le squadre volevano vincere e il gioco saliva d'intensità. L'Ostuni spostava il baricentro in avanti e Di Giovanni ordinava di fare pressing a centrocampo. Al 10' l'azione che portava al gol il Molfetta. D'Aloia conquistava una palla a centrocampo e lanciava D'Alessandro che subiva fallo nei pressi del vertice dell'area avversaria. Tutti si aspettavano il tiro diretto di D'Aloia, ma il molfettese liftava una palla sul primo palo per la zampata vincente di Uva.
L'Ostuni reagiva e il Molfetta si chiudeva. Ospiti pericolosi con una combinazione Ancona-Improta con quest'ultimo che concludeva centralmente, facile parata di Loporchio. Dopo due minuti traversone dalla sinistra di Ciaramitano e per fortuna il diagonale di Ancona terminava sul palo.
Di Giovanni correva ai ripari: richiamava Paparella e dentro Del Vescovo per arginare le scorribande di Ancona sulla fascia destra, con Salamina spostato a centrocampo. Carrano rispondeva con il quarto attaccante, al posto di un difensore. Il tecnico molfettese capiva che era il momento di chiudere la gara e chiedeva a Carlucci di non arretrare, ma di attaccare l'avversario in possesso di palla a centrocampo. E proprio un contrasto vincente di Carlucci a centrocampo, metteva in movimento Uva che in orizzontale scambiava con D'Aloia e con un diagonale di sinistro fulminava il portiere ospite, per il 2-0 finale.
Una brillante vittoria sia per come è maturata, sia per la qualità dell'avversario.
Nel dopo gara abbiamo sentito Fabio Campanella, uno dei migliori per come ha domato il centravanti Escobar: “E' stato un brutto cliente, ma oggi con la voglia e l'umiltà tutto il gruppo ha fatto la differenza non solo Campanella. Sono state importanti le direttive del mister, quando l'Ostuni ha rinforzato l'attacco. Ci ha chiesto di mantenere alto il baricentro e messo in difficoltà i loro centrocampisti che facevano girare bene la palla. La nostra forza è il gruppo, anche chi parte dalla panchina, dà poi il 100%. Oggi è toccato a Uva partire dalla panchina e quando è entrato ha fatto la differenza”.
Infine, una piacevole nota. Negli spogliatoi i giocatori hanno festeggiato la persona a cui avevano promesso la vittoria: Nicola Marmoreo, un giovane down (nella foto col portiere del Molfetta, Loporchio) ormai mascotte e portafortuna della squadra, per il suo 26° compleanno. Auguri Nicola.
Domenica prossima al “Paolo Poli” sarà ancora campionato. Per 13ª giornata gli ospiti saranno i tarantini del Massafra.
RISULTATI
Maglie – Galatina 0-0
Cerignola – Apricena 3-0
Bisceglie – Noci 1-2
Copertino – Fasano 0-0
Francavilla – Nardò 2-1
Massafra – Lucera n.d.
Molfetta – Ostuni 2-0
Altamura – Capurso 0-0
Locorotondo – Novoli 0-0
CLASSIFICA
Fasano 30
Molfetta 23
Noci 22
Cerignola 22
Lucera 19*
Locorotondo 19
Francavilla 18
Nardò 16
Ostuni 16
Maglie 16
Altamura 14
Galatina 14
Bisceglie 13
Copertino 12
Massafra 8*
Capurso 7
Apricena 6
Novoli 6
*una gara in meno
Prossimo turno 13ª giornata 12 novembre: Capurso-Bisceglie, Fasano-Maglie, Molfetta-Massafra, Novoli-Altamura, Noci-Lucera, Nardò-Cerignola, Ostuni-Francavilla, Galatina-Locorotondo, Apricena-Copertino.
Autore: Francesco Del Rosso