Calcio, Libertas Molfetta a Gallipoli per vincere
MOLFETTA - Ci sono partite di calcio che non valgono semplicemente tre punti, partite che possono decidere una stagione. Domenica 6 aprile allo stadio comunale Bianchi di Gallipoli andrà di scena il terz’ultimo capitolo del campionato di Eccellenza Pugliese tra i giallorossi padroni di casa e la Libertas Molfetta.
A tre giornate dal termine tutto è ancora da decidere, la squadra di Mister Calabro occupa la prima posizione in classifica a 69 punti inseguita dalla Fidelis Andria a un solo punto di distanza; mentre la Libertas Molfetta del presidente Lanza cerca disperatamente di raggiungere i Play-off che, con il nuovo regolamento, non si disputeranno se la distanza tra la seconda classificata e la quinta sarà superiore ai dieci punti; attualmente a dividere Molfetta e Andria ci sono undici punti.
Ma tutto può ancora cambiare… Il Molfetta di mister De Nichilo viene da cinque vittorie di fila al Paolo Poli a cui ha accompagnato importanti successi esterni sui campi del Vieste e del Sudest; vincere a Gallipoli aprirebbe nuovi orizzonti, infatti permetterebbe alla Libertas di arrivare a nove punti dai giallorossi, distanza che farebbe disputare i play-off. Anche un pareggio in terra salentina non comprometterebbe la corsa alla promozione, ma bisognerà sperare in una sconfitta della Fidelis Andria impegnata nella difficile trasferta di Vieste.
All’andata la Libertas Molfetta riuscì a superare il Gallipoli grazie ad una magia del solito Vitale, ma era un’altra Libertas in panchina c’era Mister Loconsole e la squadra lottava per le prime posizioni; inoltre quella domenica ci fu l’esordio di Manzari, decisivo per i biancorossi con i suoi gol nel girone di ritorno.
Mister De Nichilo dopo aver fatto riposare per un tempo De Santis e Sallustio nella goleada contro Manduria dovrebbe schierare la formazione tipo Di Candia tra i pali, la difesa formata da M. Bartoli, Montrone, capitan Renato Bartoli e Messina, a centrocampo Sallustio, Dentamaro, De Santis e Ventola mentre la coppia d’attacco sarà quella formata da Vitale e Manzari.
Domenica in terra salentina dovranno scendere in campo undici leoni che dovranno dare tutto per la maglia e per i tanti tifosi che seguiranno e incoraggeranno la squadra come hanno sempre fatto in questa stagione, ad attendere la Libertas ci sarà uno stadio tutto esaurito vista la decisione della società del Gallipoli Calcio di permettere l’ingresso omaggio ai soli tifosi locali.
Il fischio d’inizio della partita è previsto per domenica alle ore 16, a Gallipoli con un solo obiettivo crederci e lottare fino all’ultimo minuto.
© Riproduzione riservata