Calcio, Finisce 0-0 il big match tra Molfetta Sportiva e Bovino
Non riesce l'aggangio al secondo posto. La vetta ora è a -5
MOLFETTA - Volare via sospinti dal vento o restarne frenati, pur avendo lottato fin sul filo di lana.
È valida la seconda alternativa per la Molfetta Sportiva, che non va oltre il pareggio con l'Atletico Bovino, al termine di una gara fortemente condizionata dal vento, che ha impedito ad entrambe le compagini di affrontarsi degnamente, nel rispetto dell'importanza della posta in palio.
Un tempo per parte, a favore di vento, in cui le due squadre hanno cercato la strada del gol, ma che ha sancito un sostanziale equilibrio confermato anche dal risultato finale.
La Molfetta Sportiva scende in campo con Spadavecchia tra i pali, Facchini, Calò, Cataldo, De Pinto in difesa, Porcelli, Belviso, Giangaspero, Murolo a centrocampo, Sciancalepore e Paparella in attacco.
Parte determinata la Molfetta Sportiva, con l'obiettivo di sfruttare al meglio il vento a favore.
All'8' un bel calcio d'angolo di De Pinto costringe la difesa ospite alla respinta affannosa; Cataldo è da quelle parti e calcia subito di controbalzo, ma il suo tiro è ribattuto. Al 24' una ghiotta occasione per la Molfetta Sportiva su calcio d'angolo di Murolo. Paparella, ben appostato sul secondo palo, colpisce bene di testa, ma la palla termina di poco al lato. Pochi minuti dopo, al 28', affondo sulla sinistra di Murolo, che arriva sul fondo e mette in mezzo. Respinge il portiere Cilumbriello e a Mauro Sciancalepore non riesce la deviazione in rete.
Nel secondo tempo, cambio di campo e inversione di tendenza. L'Atletico Bovino ci crede e prova a mettere in difficoltà la retroguardia molfettese. Al 3' un calcio d'angolo di Battaglia, indirizzato direttamente in porta, costringe Spadavecchia ad alzare la palla sulla traversa. Due minuti dopo, pericolosa, una punizione di Silvestri dalla trequarti termina di poco alta sulla traversa, e ancora, al 7', una delle occasioni più clamorose per i foggiani: Quercia, servito sul filo del fuorigioco, calcia incredibilmente a lato. Al 14' Spadavecchia si supera deviando in angolo una insidiosa punizione di Battaglia, e al 33' la miglior occasione per l'Atletico Bovino: cross lungo di Saracino da sinistra, Quercia svetta di testa in area e colpisce la base del palo. Nel mezzo qualche tentativo sporadico della Molfetta Sportiva, impegnata con fatica ed estrema difficoltà nel tentativo di uscire dalla propria metà campo e sfruttare gli ampi spazi concessi dal Bovino, riversato all'attacco.
Il vento del "Paolo Poli" sospinge, alla fine, il San Giovanni Rotondo che, vittorioso a Giovinazzo, allunga sulle dirette inseguitrici. Per la Molfetta Sportiva adesso la vetta è a cinque lunghezze. Magra consolazione il pareggio del Carapelle, che non sfrutta la ghiotta occasione per avvicinare il terzo posto.
Ma non c'è tempo per pensarci troppo: mercoledì si torna in campo per il recupero della gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Puglia interrotta per il maltempo quindici giorni fa a Cellamare. La Molfetta Sportiva riparte nuovamente dal 3-0 dell'andata, alla ricerca della semifinale.
TABELLINO
ACD MOLFETTA SPORTIVA: Spadavecchia, Facchini, De Pinto, Belviso, Calò, Cataldo, Porcelli (38'st De Gennaro), Giangaspero (8'st De Ceglia), Paparella, Sciancalepore, Murolo (46'st De Nichilo). All. Cipolla
ATLETICO BOVINO: Cilumbriello, Del Piano, Tumolo, Maffeo, Zingaro, Impera, Saracino (40'st Pasculli), Silvestri, Quercia, Battaglia, Fiorella. All. Zinfollino
ARBITRO: Lillo di Bari
AMMONITI: Giangaspero, Sciancalepore (MS), Maffeo, Impera (AB)