CALCIO - Dietrofront del Comitato Regionale, il Molfetta agli ottavi di Coppa Italia
Risolto positivamente per i biancorossi l'equivoco con il Bisceglie: la Federazione rischiava di prendere una cantonata
MOLFETTA - E' il caso di dire “la notte porta consiglio”. E' durata meno di 24 ore l'assurda pretesa del Comitato Regionale della Federcalcio pugliese, di voler demandare al sorteggio, la squadra del triangolare Molfetta-Bisceglie-Trani per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Ricordiamo che il Bisceglie aveva battuto il Trani per 1-0, il Molfetta per 3-0, e che il derby finì 1-1. Classifica del girone: Molfetta e Bisceglie a parimerito con quattro punti. Per la differenza reti, era scontato l'accesso del Molfetta agli ottavi. La Federazione invece interpretava in maniera originale e sospetta il regolamento: la differenza reti si applica alla sola gara Bisceglie-Molfetta, che finita in parità dava la stessa differenza reti. Da qui la brillante idea del sorteggio, per determinare la squadra vincitrice del girone.
Alle rimostranze del presidente De Nicolò, prima il Comitato Regionale con una certa arroganza rimaneva fermo alla propria interpretazione, poi si prendeva una settimana di tempo per sottoporre la questione ai dirigenti nazionali e ai legali.
La cantonata è stata talmente grossa, che la Federazione non ha aspettato la settimana e in mattinata ha comunicato che sarà il “Molfetta calcio” ad affrontare il Corato per gli ottavi di Coppa Italia Dilettanti. Non è dato sapere se questi dirigenti si siano accorti da soli dell'errore, oppure è dovuto intervenire qualcun'altro per correggere una pretesa che, se fosse stata pubblicata sui media regionali, avrebbe coperto di ridicolo la dirigenza regionale.
Questa vicenda, degna di una puntata di “scherzi a parte”, è meglio chiuderla come merita: con una grande risata.
Le gare del doppio confronto contro il Corato, si giocheranno il 19 ottobre e 2 novembre. Da sorteggiare il campo del primo incontro.
Autore: Francesco Del Rosso