CALCIO a 5. Real Molfetta, terza vittoria in precampionato
MOLFETTA - Real Molfetta - Torre Pino Spinazzola si conclude sul punteggio di 8 a 5 a favore dei molfettesi. Una partita, che contrariamente al risultato è stata molto equilibrata e a messo a nudo un certo timore del Real di portarsi in area avversaria a fare gol. La sfida era di pari serie, lo Spinazzola sarà affrontato infatti anche in campionato il prossimo 25 ottobre, e doveva essere la conferma del buon lavoro svolto in allenamento ma anche dei buoni risultati riscontrati nella bella partita di Barletta.Sia per scarse motivazioni, sia per la stanchezza della trasferta intensa, sia per i duri allenamenti sostenuti, le risposte dei ragazzi di Mr. Grassi non sono state esaltanti. Il Torre Pino aveva una rosa di 7 uomini da segnalare l' assenza dei due biscegliesi (leaders del team) e del brasiliano proveniente da un campionato della Campania che pare essere il valore aggiunto di questo team. Il Real invece disponeva di 13 uomini tutti pronti a essere schierati: Castelletti, Caputi, Allegretta, Marzella, Di Chiano, Lavolpicella, Toma, Rutigliani, Laccetti, Giancola, Piacenza,Vallarella, Ceci. Dunque, disponendo di circa il doppio di giocatori, il Real poteva permettersi risposi più lunghi e poteva gestire i ritmi di partita senza troppi affanni.
Così invece non è stato perchè il Real necessita di 12 minuti per passare in vantaggio con Marzella il quale approfitta di un malposizionamento difensivo e buca con un tiro potente basso il portiere avversario. Durante questi 12 minuti il Real ha sofferto e solo poche avanzate del Molfetta hanno spezzato i ritmi di un Torre Pino determinato sin da subito. Il gioco consistente dello Spinazzola porta i suoi frutti e al 26' arrivano al pareggio e subito dopo, al 27' c'è anche il vantaggio sempre ad opera di Minervino.
Il primo tempo da 30 minuti si conclude con il pareggio di Giancola, bravo a mettere in rete una palla sul secondo palo. Era stato lo stesso Under 18 a vivacizzare gli ultimi minuti con una interessante conclusione, una rete meritata per il ragazzo.
Il secondo tempo comincia in parità ma dopo 2 minuti clamorosamente passa in vantaggio il Torre Pino. Intanto il Real varia in continuazione schema tattico facendo girare i suoi elementi a disposizione, dentro Caputi tra i pali a rilevare uno stanco Castelletti. Al 7' a portare di nuovo la parità e quindi il 3 a 3 è il rigore di Rutigliani che è potente e non lascia scampo al portiere avversario. Però le sorprese non finiscono perche un rilancio di Caputi con i piedi viene intercettato di testa da un avversario e da oltre la metà campo mette a segno una rete davvero bizzarra è un 4 a 3 per lo Spinazzola di grande orgoglio.
Dopo il 10', quindi dopo 40' totali lo Spinazzola è a pezzi e il Real ne approfitta con il Lavolpicella-show, subito segna un gran gol per il 4 a 4,poi collabora attivamente per passare in vantaggio e chiudere definitivamente la partita. Al 18' capolavoro del trio Marzella-Di Chiano- Rutigliani che mandano in rete quest' ultimo con una triangolazione da capogiro. Dopo pochi secondi è Capitan Allegretta a segnare il gol del 6 a 4 una bella rete anche per lui. Passa un minuto e arriva il secco 7 a 4 a opera di Gerardo Lavolpicella, imprendibile sulla fascia sinistra grande rete anche questa. Il Torre Pino si riprende e con una altra avanzata mette a segno il 7 a 5 che segna la quasi la fine della partita. Diciamo quasi perchè c'è tempo per fare segnare anche Laccetti e chiudere il match sul 8 a 5.
Una partita nel complesso equilibrata, ciò dimostra che dal Real ci si poteva aspettare di più essendo in superiorità numerica per uomini a disposizione.
Una prova da considerare positiva ma non eccellente. Voto al Real 5, la squadra è calata mentalmente dopo la sfida del Barletta, sapeva di essere superiore ma non lo ha dimostrato in campo come poteva e doveva fare molta disattenzione in difesa dove le ripartenze avversarie hanno creato parecchi problemi al Real.