CALCETTO - Il "Nettuno Molfetta" pareggia con il "Fc Foggia" 4-4
MOLFETTA – 6.4.2003
È finita in pareggio, ma la partita d'andata dei quarti di finale dei play-off promozione è stata tutt'altro che scialba, con due squadre, Nettuno e Foggia, pronte a darsi battaglia su ogni pallone, con agonismo e grinta, ed allo stesso tempo offrendo eccellenti giocate dal punto di vista tecnico.
Spalti finalmente gremiti e speaker d'eccezione, si parte alle ore 16 di una giornata particolarmente ventosa (troppo), che ha fatto rimpiangere un più accogliente palazzotto.
I ragazzi di casa paiono un po' contratti e vanno subito di due reti, complice qualche incertezza del portiere Mazzone; pronta reazione e nel giro di due minuti pareggio col bomber Amoruso e Maurizio Di Pinto, al termine di un'azione devastante.
La partita scorre con continui capovolgimenti di fronte, e il Nettuno chiude la prima frazione in avanti grazie al gol (forse) di Scatamacchia, dopo un rinvio di Mazzone influenzato dal vento. Poco prima Leo Gentile aveva fallito un libero.
Il secondo tempo comincia con uno sfortunato incrocio colto da M. Di Pinto; altri minuti di follia collettiva e il Molfetta si ritrova sotto 4-3, grazie alle belle giocate di Costantino e compagni.
Il team di Papagni, quindi, si porta in avanti con grinta e sfiora più volte il pari, fermato prima dal portiere avversario, poi dall'imprecisione dei suoi attaccanti e due volte dai legni della porta dauna.
Clamorosi i tre liberi falliti consecutivamente dai molfettesi, che raggiungono la parità grazie al “professor” Minervini, dopo l'ennesimo palo colto dalla sua squadra.
Da sottolineare, però, come nel finale il portiere Mazzone abbia dovuto sfoderare numerosi interventi decisivi, riscattando qualche errore compiuto in precedenza.
Partita molto vibrante, ma al ritorno sarà battaglia, e dura…
Michele Bruno