Buonolio, per conoscere la qualità
Incontri di degustazione all'Oleificio il 18 maggio e 1° giugno
Si chiama “Buonolio – Informazione & degustazione sull'olio extra vergine d'oliva DOP Terra di Bari” l'iniziativa promossa dal ministero delle Politiche Agricole e Forestali, con Assoproli ed al Consorzio Puglia Natura, cui ha aderito l'Oleificio Cooperativo di Molfetta che ha messo a disposizione la propria struttura per un ciclo d'incontri tendenti a valorizzare e promuovere l'olio extravergine Dop Terra di Bari.
Il programma prevede quattro punti: che cosa è l'olio di oliva – Analisi sensoriale e i suoi strumenti (sistemi di assaggio) – Il vocabolario dell'olio di oliva – Assaggi guidati su pregi e difetti. Gli incontri si terranno il 18 maggio e 1° giugno presso la sede dell'Oleificio Cooperativo (Lago Tammone, tel. 080 3381280) e saranno tenuti da esperti del settore.
Il presidente dell'Oleificio, prof. Arturo de Nichilo, ha dichiarato a QUINDICI: “Abbiamo aderito perché convinti della necessità di stabilire un rapporto più stretto con il territorio, punto di partenza per la promozione e conoscenza di una produzione tipica locale. I destinatari di questa iniziativa sono oltre i soci, gli insegnati, i medici e i rappresentanti espressione della comunità locale”.
“Buonolio” è la prima di una serie di iniziative di apertura dell'Oleificio Cooperativo alle realtà territoriali. “Il nostro olio extravergine – dice con convinzione del presidente de Nichilo - come ogni prodotto tipico locale, è espressione della storia e cultura del territorio e come tale anche l'Oleificio Cooperativo, deve uscire da una dimensione tipicamente aziendale per aprire canali di comunicazione con il territorio e la società. Su questo fronte l'Oleificio ha intrapreso una serie di relazioni con gli scout dell'Agesci, il Centro turistico giovanile, mentre con il “Centro territoriale permanente per adulti” presso la scuola “Giaquinto” è allo studio un corso di formazione per adulti di potatore”.
Insomma un'azienda che si apre alla comunità cittadina per promuovere e ospitare iniziative culturali e sociali.