Buona Pasqua di pace ai lettori e visitatori di "Quindici Molfetta" in tutto il mondo
MOLFETTA - Buona Pasqua a tutti i lettori e visitatori del quotidiano Quindici Molfetta on line con la speranza che la colomba della PACE porti un ramoscello di ulivo a tutti e la Pace torni in tutti i Paesi del mondo, soprattutto quelli martoriati dalla guerra e dai conflitti.
Il terrorismo islamico è il problema più drammatico dei nostri giorni, questo nuovo fenomeno di violenza e di guerra totale, di uomini accecati da una guerra di religione, alimentata da chi legge l’Islam come religione di morte e di annientamento degli infedeli.
Non possiamo farci trascinare in una guerra di tutti contro tutti, che vuole riportare la nostra civiltà indietro di secoli. Un gruppo di pericolosi fanatici vuole stravolgere a proprio comodo l’altra regione monoteista, che non predica morte e violenza. Il rischio è anche quello di rifiutare l’accoglienza e respingere condannandoli a morte sicura, tanti disperati che chiedono asilo fuggendo da guerre e fame.
Non ci aiuta la cultura dell’indifferenza, dell’egoismo e dell’odio verso gli altri, alimentata da chi punta a dividere più che a unire. Anche nella nostra Molfetta trasformatasi da alcuni anni da terra di incontro a terra di scontro continuo e senza ragione, se non quella di un accresciuto e deleterio egoismo che rischia di cancellare secoli di tolleranza e rispetto delle idee degli altri. Certamente non aiutano i movimenti populistici che stanno inquinando la nostra politica, ma anche le lotte intestine all’interno dei partiti, motivate solo da desiderio di potere e interessi di parte.
Siamo diventati tutti tristi e cupi, abbiamo dimenticato la gioia del cuore e del bene comune, del volare insieme come queste colombe.
In questo anno del Giubileo della Misericordia ci piace, perciò, farvi gli auguri con le parole del nostro amato don Tonino: «Aiutaci, Signore, a portare avanti nel mondo e dentro di noi la tua Risurrezione. Donaci la forza di frantumare tutte le tombe in cui la prepotenza, l’ingiustizia, la ricchezza, l’egoismo, il peccato, la solitudine, la malattia, il tradimento, la miseria, l’indifferenza hanno murato gli uomini vivi. E mettici una grande speranza nel cuore».
Cari auguri di pace a tutti.
Il direttore Felice de Sanctis e la redazione di "Quindici on line"
© Riproduzione riservata